Alla ricerca del padre di Ferruccio Orusa.

Titolo: Alla ricerca del Padre

Autore: Ferruccio Orusa

Casa Editrice: L’artistica Editrice.

Il libro ripercorre la biografia di alcuni tra i maggiori autori della letteratura italiana e non solo, collegando la loro storia familiare alle loro opere.

L’arte è espressione creativa che si produce a partire dalla propria storia personale, dai propri conflitti non risolti e dalle proprie esperienze di vita. Ferruccio Orusa in questo libro illustra come le opere degli autori si intrecciano con le loro vicende personali, così vediamo per esempio emergere in Italo Svevo la difficoltà di relazione con il proprio padre che poi si traduce nei suoi scritti nella descrizione di personaggi maschili inetti e ingannatori. Lo stesso lavoro viene svolto con altri autori: da Petrarca a Kafka, da Dante a Rousseau attraverso Foscolo, Leopardi, Pavese e molti altri. Emerge la competenza letteraria dell’autore, Ferruccio Orusa, insieme alla sua capacità di giudizio nel discernere quegli elementi della biografia che sono stati particolarmente significativi nell’elaborazione delle loro opere. Lavoro non semplice che implica conoscenze e competenza.

Ferruccio Orusa, nato a Savigliano nel 1947, si laurea in Filosofia nell’ateneo torinese. Docente di lettere nelle scuole medie superiori, si è sempre interessato di psicologia, partecipando attivamente a Metis di Torino. Attualmente fa parte di un gruppo di lavoro, denominato “Filikì Eteria”, del quale è coordinatrice la dottoressa Annarita Emiliani