Psicoanalisi è promozione di sovranità individuale.

Data pubblicazione: 19-set-2011 14.01.25

Riporto questa bellissima descrizione del significato di sovranità individuale.

L’Ambasciata italiana all’estero

Da Think! di Giacomo Contri.

[Appena udita da Sara Kayal questa eccellente metafora della psicoanalisi, le ho proposto di scriverne alcune righe, che pubblico.]

L’Ambasciata è un luogo in cui si ha voce in capitolo, si viene ascoltati e si è tutelati semplicemente perché si è cittadini della nazione da essa rappresentata.

È un luogo pubblico e inviolabile, con pienezza di legge in quanto politicamente amministrato dal paese di cui siamo cittadini.

Nella condizione di straniero, se si varca la soglia dell’Ambasciata del proprio paese di appartenenza, si riacquista immediatamente la titolarità della propria cittadinanza, si ritorna sotto il diritto del proprio stato, non è necessario un permesso di soggiorno.

Immaginando di essere in un paese islamico dove è proibita l’importazione e consumazione di alcolici, a un ricevimento in ambasciata si potrà bere vino senza incorrere in sanzioni

Essere in quel territorio rende legittimo qualcosa che, fuori dal portone, era trattato come illegittimo se non illecito.

In terra straniera si sta in un terreno incerto con anche un’idea sproporzionata di pena nel caso di trasgressione.

La patologia rende stranieri.

Si potrebbe dire che essersi accomodati sul divano dell’analista rende legittimi certi pensieri o meglio rende legittimo il pensiero che all’esterno era “da straniero”.

L’analisi rende il pensiero alieno da restrizioni, “Qui si può bere vino”. È permesso pensare tutto, tutela dai più ottusi regimi, dai propri regimi.

Lo psicoanalista è colui che restituisce la cittadinanza all’analizzante che si trova nella patologia e quindi in terra straniera.

È auspicabile che l’Ambasciata allarghi i suoi confini [richiamo l’attenzione su quest’ultima frase - ndr].

Sara Kayal

Da Think! di Giacomo Contri

SABATO DOMENICA 17-18 SETTEMBRE 2011

in anno 155 post Freud amicum natum