Noemi Girardo: quando l’iniziativa individuale viene premiata.

Data pubblicazione: 6-mar-2012 18.39.36

L’iniziativa individuale, quando ben formulata, può portare a sorprese felici e inaspettate. Giacomo Contri, Psicoanalista di Milano, sovente parla della crisi economica come crisi del pensiero ed, aggiungo io, crisi di buone idee.

L’esempio che vi illustro dimostra come, anche in questa epoca, quando il pensiero si muove, è capace di produrre ricchezza, prima di tutto in termini di soddisfazione personale.

Nel 2008, in occasione di un concorso scolastico al Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, Noemi vuole realizzare una illustrazione, improvvisamente le viene in mente un personaggio: rosso come la mela di Newton.

Si tratta della nascita di Viky, dapprima un semplice schizzo, poi un disegno ed infine una raccolta di illustrazioni.

Il 1° dicembre 2011 la mamma, Graziella, offre a Noemi, in occasione del suo 18° compleanno, la pubblicazione della raccolta delle illustrazioni. Il libro entra così per la prima volta in alcune librerie, la distribuzione ha successo e ben presto viene notato da un Editore, Edizioni Rei di Revello, che ne decide la pubblicazione.

Il libro si trova anche in formato e-book e app per Iphone, Ipad, e sarà venduto nelle librerie, cartolerie, librerie on-line e direttamente scrivendo a vikylavikinga@libero.it al prezzo di 8 euro.