L’uomo che non deve chiedere mai!

Data pubblicazione: 5-mar-2011 12.55.18

Molto sovente ci domandiamo cosa sia una relazione soddisfacente: un buon partner è colui che ci dice sempre sì? È colui che è in grado di comprendere i miei bisogni prima che io parli? E’ colui che mi aiuta nei momenti di difficoltà? E’ colui che mi fa ridere?

Proviamo a fare un pò di distinzioni e a vedere che cosa è un rapporto soddisfacente: è un rapporto che si basa su una domanda e offerta, domanda di soddisfazione e offerta di soddisfazione.

Belle parole, ma in pratica cosa vogliono dire? Al supermercato ho visto una bambina di circa 7 anni chiedere al papà “Ma perchè non mi chiedi qualcosa? Tu non mi domandi mai niente!”.

Questa bambina aveva colto nel segno: papà, domandami cosa ti fa piacere e io sarò lieta di poterti soddisfare. Si tratta di avere al fianco un altro capace di domandare ciò che gli può convenire e poterglielo offrire. Nel mondo di oggi ormai c’è il mito del self made man, ovvero l’uomo che non deve chiedere mai, come pubblicizzava uno spot di qualche tempo fa. Si può notare che, al di là dei risvolti tragici di una siffatta frase, in realtà questa sintetizzi molto bene una teoria molto diffusa: si può essere felici senza l’apporto dell’altro. Ebbene non è così.