Profili

GIACOMO B. CONTRI, Medico e Psicoanalista, vive e lavora a Milano. È Presidente e Docente della nuova Società Amici del Pensiero Sigmund Freud, inclusiva dell'Associazione "Studium Cartello" e dell'Associazione Psicoanalitica "Il Lavoro Psicoanalitico"; Didatta e Supervisore. Ha svolto una Ricerca di Dottorato presso l'Ecole Pratique des Hautes Etudes (poi Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi con il titolo "Loi positive/Loi Symbolique". È stato analizzando di Jacques Lacan e membro dell'allora Ecole Freudienne de Paris. Attualmente Membro dell'Ecole de la Cause Freudienne e dell'Association Internazionale d'Histoire de la Psychanalyse. Oltre a numerosi articoli su riviste o libri collettivi, è autore dei seguenti libri: La tolleranza del dolore. Stato, diritto, psicoanalisi, Milano 1978. Lacan in Italia, Milano 1979. "Lavoro dell'inconscio e lavoro psicoanalitico, Milano 1985. Lexikon psicoanalitico e Enciclopedia, Milano 1987. Leggi, Milano 1989. SanVoltaire, Rimini 1994. Il pensiero di natura: dalla psicoanalisi al pensiero giuridico, Milano 1994 e 1998. L'esperienza giuridica, con Altri, Milano 1999. Libertà di psicologia: Costituzione e incostituzionalità, Milano 1999. L'aldilà: il corpo, con Altri, Milano 2000. Tracce di Enciclopedia, on line fino al 2006. L'ordine giuridico del linguaggio, Milano 2003. Nell'anno 2007 ha pubblicato per i tipi di Sic Edizioni la terza edizione del suo libro Il pensiero di natura e ha curato il volume Mosè Gesù Freud edito nel 2008. Nel 2008 è autore con G. Genga e M.G. Pediconi del volume Pensare con Freud. Dal 2010 sono due opere, Istituzioni del pensiero. Le due ragioni e Statuto della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud. Del 2011 è l'opera in formato ebook, La fuorilegge. La 56/89 o "Legge Ossicini". Il reato di leso diritto. Ha diretto la rivista "Child. Il bambino, i suoi amici, i suoi nemici" (momentaneamente sospesa). È stato Professore a contratto presso la Neuropsichiatria infantile dell'Università di Milano. Presiede (con altri) ai progetti: "Enciclopedia" (del pensiero di natura), e "Trattato di Psicopatologia". Dirige le "Sic Edizioni" (su carta e on line). Traduttore e curatore dell'edizione italiana delle opere di J. Lacan presso Einaudi dal 1972 al 1994. Traduttore di scritti di S. Freud presso Boringhieri. Traduttore di scritti di H. Kelsen e di Altri. Da settembre 2006 ha aperto un Sito personale: www.giacomo.contri.name, in cui dirige il Blog quotidiano e Rivista "Think!". (Informazioni tratte dal sito dell'Associazione Studium Cartello).

CLAUDIA FURLANETTO, vive e lavora a Pordenone e a Trieste. Socia della Società Amici del Pensiero, Socia della Società filosofica Italiana - Sez. Friuli Venezia-Giulia, Presidente B. Bonato. Autrice del sito: www.sites.google.com/site/economiedeldesiderio

LUCA RIBOLINI, Nato a Monza nel 1967, è laureato in Pedagogia. Ha svolto diverse attività nel campo dell'educazione e della formazione professionale e aziendale. Attualmente opera nel campo della progettazione sociale in Lombardia. E' socio ordinario della Società Amici del pensiero presieduta da Giacomo B. Contri.

NOEMI GIRARDO frequenta il Liceo Artistico “Ego Bianchi” di Cuneo, autrice del Libro “Viky” Edizione Rei.