Proporzionalità

Proporzionalità diretta e inversa

Rappresentare i dati
con un grafico cartesiano

da Hub scuola

Disegna le funzioni, modifica i valori, vedi la tabella di valori e le coordinate dei punti

Disegna grafici in maniera semplice e rapida

http://www.markovlabo.net/wp-content/uploads/2012/02/webEquation2.jpg

Scrivi una formula matematica sul foglio quadrettato e ne vedrai la traduzione matematica in LaTEX e la relativa funzione sul piano cartesiano. Si può anche cancellare, scarabocchiando sul testo scritto come se il puntatore fosse una gomma.

Verifica le tue conoscenze giocando!
Proporzionalità diretta e inversa

APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI

Da Mathwire.com

Il gioco della macchina funzionale è stato creato per fornire agli studenti esercitazioni nel dire e scrivere la regola, data una tabella di input/output. Uno studente ha la regola che l'altro studente deve indovinare. L'indovinello registra un numero di input nella tabella. La persona che ha la regola deve applicare la regola e indicare il numero di output. Le coppie di studenti lo ripetono fino a quando l'indovino identifica correttamente la regola pronunciandola e scrivendola. Gli studenti cambiano posto e ripetono l'attività. Scarica tre diversi livelli di regole per il gioco: semplice addizione & sottrazione, moltiplicazione o regole in due passaggi.

Simulazioni da PhET, Colorado

Un realistico laboratorio di masse e molle. 

Fai risuonare le masse con le molle e regola la rigidità della molla e lo smorzamento. È anche possibile rallentare il tempo. Trasporta il laboratorio su pianeti diversi. Un grafico mostra l'energia cinetica, potenziale, termica e per ogni molla.Esempi di obiettivi di apprendimento
    • Spiegare il concetto della conservazione della energia meccanica utilizzando energie cinetica, potenziale, e gravitazionale.
    • Comprendere come un dinamometro funziona per misurare la massa di un oggetto ignoto.
    • Trovare l'accelerazione di gravità di un pianeta sconosciuto.

Simulazioni da PhET, Colorado

Tira e schiaccia le molle per esplorare le relazioni tra forza, costante elastica, allungamento ed energia potenziale! Scopri cosa succede quando due molle vengono collegate in serie ed in parallelo.Esempi di obiettivi di apprendimento
    • Spiegare le relazioni tra forza applicata, forza elastica, costante elastica, allungamento, ed energia potenziale.
    • Descrivere come collegando due molle in serie o in parallelo si influenza la costante elastica effettiva e le forze elastiche.
    • Prevedere come l'energia potenziale immagazzinata nella molla cambia al variare della costante elastica della molla e l'allungamento.

Gioca con uno o due pendoli per scoprire che il periodo di un pendolo semplice dipende dalla lunghezza del filo, dalla massa del peso e dall'ampiezza dell'oscillazione. È facile misurarne il periodo con un timer photogate, puoi regolare l'attrito e la forza di gravità. Usa il pendolo per cercare di valutare l'accelerazione di gravità di un pianeta sconosciuto. Nota il comportamento disarmonico per oscillazioni ampie.Esempi di obiettivi di apprendimentoProgettare delle esperienze per descrivere quali variabili influenzano il moto del pendolo.Usare un photogate timer per determinare quantitativamente come il periodo di un pendolo dipende dalle variabili su descritte.Determinare l'accelerazione di gravità di un Pianeta incognito.Spiegare il principio di conservazione della energia meccanica utilizzando l'energia cinetica e l'energia potenziale gravitazionale.Descrivere il diagramma dell'energia in funzione della posizione o delle velocità scelte.

Ombre e proporzionalità -
Quanto sarà alto?

Canale YouTube Didattica della matematica Ornella Robutti

La bellezza dei numeri

Podcast#32, di Fisicast (27'15")

Un percorso all'insegna della trasversalità tra matematica e scienze: gli alunni hanno approfondito i concetti di massa, densità, peso, volume e hanno studiato le funzioni di proporzionalità diretta e inversa attraverso un'attività concreta riguardante la densità dei materiali.

Istituto Comprensivo "E. Fermi" di Casalguidi e Masotti, classe III AM, ins. Daniela Fossi.

Dal sito ricercazione matpt

Relazione finale delle attività di gruppo sul tema "Proporzionalità" - scuola secondaria di I grado, classi I"  (polo di Melegnano)

quadernoaquadretti.it

Presentazione Genially di Zanichelli