Cyberbullismo

e bullismo


Cyberbullismo: nuove linee di orientamento

Il 27 Ottobre la Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha presentato l'aggiornamento delle LINEE DI ORIENTAMENTO per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo. Il documento emanato ha lo scopo di dare continuità alle Linee di orientamento emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi, con particolare riferimento alle innovazioni introdotte con l’emanazione della L.71/2017 (“Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del

cyberbullismo”)

Un bell'articolo del dott. Amedeo Pezzanese, Dirigente della Polizia di Stato, in cui sono messi in evidenza gli atteggiamenti che consentono di definire il bullismo, le tecniche per difendersi ed i riferimenti normativi per identificare i reati che vengono commessi sul web. 

Tratto da Didattica in Rete

L'unione fa la forza

Video vincitore del concorso "Bulli di cartone"

(per Movimenti production)

Come vi sentireste ad essere perseguitati su internet? 

Guardate le reazioni delle persone che hanno provato il cyberstalking nella vita reale.

Vi è mai capitato di essere insultati da degli estranei su internet? 

Che succederebbe se facessimo flaming nella realtà?

Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, un flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente della comunità verso un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale". [da Wikipedia]

Ricevere dei commenti a caso tra le vostre conversazioni. Vi è mai successo? 

Guardate le reazioni delle persone che hanno provato il trolling nella vita reale.

Stop al bullismo online

Fermiamo il bullismo

Sviluppata in collaborazione con lo Yale Center for Emotional Intelligence, la piattaforma di prevenzione contro il bullismo è una risorsa rivolta a ragazzi, genitori e insegnanti che cercano supporto e aiuto in merito a problemi relativi a eventi di bullismo e altri conflitti. Offre programmi dettagliati, incluse indicazioni su come cominciare conversazioni importanti per persone vittime di bullismo, genitori il cui figlio è stato vittima di bullismo o accusato di bullismo e insegnanti che hanno avuto studenti coinvolti in atti di bullismo.

#OFF4aDAY

“#OFF4aDAY” è un progetto promosso dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori - e da Samsung, con il patrocinio della Polizia di Stato, che ha l’obiettivo primario di sensibilizzare ragazzi e adulti sulla prevenzione al fenomeno del cyberbullismo.

Moige e Samsung mettono a disposizione il numero dedicato 393.300.90.90 e la mail dedicata help@off4aday.it destinati a chiunque voglia scrivere per chiedere informazioni, sostegno, aiuto, consigli e segnalare episodi di cyberbullismo. Al numero rispondono tre psicologi esperti  dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Il cyberbullismo è un mostro che bisogna guardare in faccia per poterlo riconoscere ed affrontare: la diretta testimonianza di tre giovani vittime può aiutare a far rintanare in un angolo la violenza subìta ed a lasciarsela alle spalle.