pensiero computazionale,

coding e robotica

Il coding è la stesura di un programma, ossia le sequenze di istruzioni che, eseguite da un calcolatore, danno vita alla maggior parte delle applicazioni di uso quotidiano.

Il pensiero computazionale (v. "Computational Thinking" di Jeannette Wing, 2006) è il contributo portato dall'informatica alla società contemporanea.

Applichiamo il pensiero computazionale quando affrontiamo i problemi e le loro soluzioni con un approccio inedito, basato sul coding, non limitato esclusivamente all'ambito informatico, ma che utilizza i sistemi e le metodologie proprie della programmazione per insegnare agli studenti a risolvere problemi complessi, applicando la logica del paradigma informatico.

La programmazione non è il fine, ma il mezzo per imparare ad apprendere e sviluppare una forma mentis utile anche un domani, nel lavoro e nella vita: aiuta a sviluppare il pensiero laterale, a ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, a collaborare con i colleghi, a capire l'importanza di una descrizione e di una comunicazione chiara e univoca di che cosa fare e quando farlo, sia con i colleghi che con le macchine.

Il coding aiuta a comprendere il funzionamento delle tecnologie digitali, per diventare soggetti attivi della tecnologia, cosa che i "nativi digitali" non sono.

I concetti di base dell'informatica ormai rientrano nella cultura di base contemporanea, di fianco alla letteratura, la biologia, la matematica, la storia...

La robotica educativa è lo sviluppo e l'utilizzo di ambienti di apprendimento basati su tecnologie robotiche, nate con finalità didattiche ed educative: robot (hardware) + coding (software) + materiale didattico (lezioni).

Aiuta a ragionare su problemi e sistemi, pensando in maniera algoritmica, e consente di imparare a gestire l'errore (prendere consapevolezza dei propri errori per imparare da essi). Rispetto al coding, aggiunge la dimensione fisica, tangibile e pratica dell'apprendimento, risultando più efficace. Stimola il lavoro in team, la peer-to-peer education, l'autocorrezione degli errori, il coinvolgimento di più sensi, l'inclusione e la condivisione, l'ascolto reciproco e la sana competizione.

Il pensiero computazionale prevede la scomposizione dei problemi in parti più piccole e gestibili. Questa logica è utilizzata anche nella programmazione informatica, ma può essere applicato a qualsiasi situazione di problem solving. Il pensiero computazionale è talvolta chiamato pensiero algoritmico, perché gli algoritmi sono le fasi specifiche utilizzate per risolvere un problema. 

The Hour of code

Di Virginia Isella

Settimana internazionale di Educazione all'Informatica

Classe 2ªD/2016: entra da qui (è possibile lavorare in coppia: dopo l'accesso, spuntare l'apposita casella e poi scegliere il nome del compagno di lavoro)(durante la settimana dell'Ora del codice il sito code.org purtroppo non salva i progressi degli studenti, a causa della grande mole di traffico)

  Rey e Sphero (il droide BB-8) 

R2-D2 (in Italia C3-PO)

E poi?

Se vuoi proseguire il tuo percorso di conoscenza delle basi della programmazione informatica (il coding) puoi iscriverti al sito e sperimentare altri percorsi. Non occorre fornire alcuna email personale.

APPROFONDIMENTI & IDEE x DOCENTI

Code Studio è la base di partenza per i corsi online creati da Code.org

Codeweek.it (la settimana del codice)

Un programma gratuito per lo studio dell'informatica che rende la programmazione semplice da insegnare e divertente da imparare.

Il programma del MIT di Boston per imparare la programmazione

MOOC gratuito online di Alessandro Bogliolo, Università di Urbino

per imparare il coding

Building robots is fun, easy, and can be done by nearly anyone. My class guides you through four beginner projects, introducing new knowledge and skills along the way.

CampuStore


Easy and fun teaching and learning coding online.As a global STEAM education provider, Makeblock has always aimed to provide the best STEAM education solutions to the world. We are now launching an annual education project to help educators all over the world open the door to STEAM education and Computer Science with our top-notch hardware and software solutions. Our online coding training is the first phase of the 2020 annual program, Makeblock STEAM On Board.

Un paio di attività di coding senza il pc, usando gli origami