MAPPE CONCETTUALI
e MENTALI

Cmap è il risultato di una ricerca condotta dal Florida Institute for Human & Machine Cognition (IHMC). 

Consente agli utenti di costruire, navigare, condividere e commentare mappe concettuali.

Scaricabile da questa pagina

È gratuito per uso personale (i privati possono registrarsi con l'opzione "individual (non commercial use)") ed educativo (gli insegnanti possono scegliere K-12 education o higher education, a seconda del livello scolare).

È localizzato (tradotto) anche in italiano.

L'IHMC chiede di registrarsi all'inizio: in questo modo per gli aggiornamenti successivi basta fornire solo l'email.

Coggle

Creazione facile di mappe mentali.

In questa pagina ci sono videotutorial in inglese e in questa in italiano.

Una volta creata una nuova pagina bianca, per creare una casella cliccare due volte in uno spazio bianco.

Per unire due caselle, prendere e trascinare il simbolo a freccia che compare sopra la prima casella quando si avvicina il mouse: comparirà anche una casella per la frase di unione. 

Se si vogliono unire direttamente due caselle (parole chiave) senza che compaia la frase di collegamento, tenere premuto il tasto Shift (maiuscole) mentre si trascina la freccia.

All’interno della sezione “Learn” del sito ufficiale è disponibile una serie di interessanti videointerviste nelle quali Novak spiega il funzionamento e l’efficacia delle mappe concettuali come strumento di organizzazione della conoscenza.  

Software gratuito per mappe mentali con ricchi esempi e clipart, che consentono ai principianti di creare facilmente mappe mentali, diagrammi di brainstorming, presentazioni, diagrammi di Gantt di progetti, analisi SWOT e mappe concettuali. Può visualizzare i tuoi pensieri, organizzare rapidamente le tue idee e mostrarti un quadro generale di ciò che stai imparando o su cui stai lavorando.

Applicazione web personalizzabile che consente di creare facilmente mappe mentali, scaricabili come file immagine (JPG).

VUE  (Visual Understanding Environment)

Strumenti flessibili di mappatura concettuale per la gestione e l'integrazione delle risorse digitali a supporto dell'insegnamento, dell'apprendimento e della ricerca.

Applicazione scritta in Flash che serve per creare mappe. 

Il software permette, una volta registrati, di salvare i propri lavori e riaprirli successivamente. Si utilizza direttamente online.

Realizza e condivide mappe concettuali online.

presentazione Slideshare

di Giovanni Dalla Bona

Strumenti per imparare, strumenti per pensare (percorso didattico)

Sito internet con risorse sulle mappe concettuali e mentali, con commento ragionato sui vari applicativi