Prog. Territorio 2010-11

Sviluppo sostenibile e stile di vita

Scuola secondaria di I grado di Paderno FC

Progetto Territorio sett/ott 2010

classi 3ªC  e  3ªD

Il quaderno di Territorio verrà ritirato e valutato alla fine della settimana. Naturalmente contribuiranno alla valutazione anche la cura, l'impegno, la partecipazione e il comportamento adottati durante le attività della settimana.

Gli alunni che sono stati assenti ed hanno perso alcune attività, possono allegare al quaderno la relazione di un compagno del gruppo (per completezza), specificando  nel titolo il nome del compagno ed il motivo.

Ecco le schede che gli insegnanti ti consegneranno durante il Progetto.

Clicca sull'icona del foglio per visualizzarle e/o scaricarle sul tuo pc; sono tutte in formato pdf, leggibile con Adobe Reader (scaricabile dalla pagina dei software utili, se non ce l'hai).

Tempo decomposizione rifiuti

La mia impronta ecologica

Elenco dei rifiuti

COMPITI

per martedì 28 settembre

Lavoro individuale:

- documentati sul concetto di sostenibilità visitando i seguenti siti internet:

WWF per la sostenibilità

Il portale dell'Unione Europea: Sviluppo sostenibile

Il mondo è sostenibile

Che cosa è sostenibile?

 - Scrivi infine sul quaderno la definizione di sviluppo sostenibile e fai almeno un esempio pratico su come, secondo te, può essere realizzato.

 __________________________________________________________________

per mercoledì 29 settembre

- Trascrivi al computer le domande per l'Assessore che sono state condivise in classe, ricordando di numerarle come deciso con gli insegnanti, quindi stampale e allegale al quadernone. Evidenzia quelle che dovrai fare tu. 

Prova a pensare ad altre domande (puoi farti anche aiutare da parenti e amici).

- Visita i seguenti siti internet:

Legambiente: il sito italiano

Legambiente Franciacorta

Cogeme: La raccolta differenziata globale

Intervista al sindaco di Paderno FC

- Dopo averne parlato in classe, pensa e/o cerca su internet almeno altri tre modi per limitare il tuo impatto ambientale

- Cerca a casa il materiale che ti è stato assegnato dalla scheda "Tempo di decomposizione dei rifiuti in natura" e inizia a portarli a scuola.

 __________________________________________________________________

per giovedì 30 settembre

- Cerca la definizione di impronta ecologica sui seguenti siti internet e trascrivila sul quadernone:

I fondamenti dell'impronta

Impronta ecologica: l'impatto pro capite sull’ambiente

- Procurati i dati (chiedi ai genitori) e compila la scheda  "La mia impronta ecologica" (consegnata in classe)

♦ Per sabato (ma inizia a farlo oggi): disegna o stampa da internet su fogli bianchi una fotografia o un disegno (largo e lungo al massimo 13 cm) del tipo di rifiuto che ti è stato assegnato in classe dagli insegnanti dall'Elenco dei rifiuti. Verrà utilizzato per costruire un gioco da fare sabato [vedere fra i compiti per sabato].

 __________________________________________________________________

per venerdì 1 ottobre

- Cercare su internet o altrove il tempo di decomposizione dei rifiuti in natura e compilare in matita la relativa scheda, indicando anche l'indirizzo dei siti da cui sono state prese le informazioni (= sitografia). In classe confronteremo le informazioni trovate.

Suggerimenti: cercare con un motore di ricerca (ad es. Google) le parole chiave "tempo decomposizione rifiuti" e/o scrivere lo specifico rifiuto di cui si cerca l'informazione. Utile anche salvare su una chiavetta la sitografia. In Windows per salvare il collegamento si fa così: posizionare il mouse in uno spazio vuoto nella cartella in cui si intendono salvare i collegamenti, cliccare col tasto destro e scegliere Nuovo → collegamento, quindi copiare nella finestrella l'indirizzo che è stato copiato dalla barra degli indirizzi, cliccare sul pulsante "Avanti" e assegnare un nome al collegamento; cliccare su Fine".

  __________________________________________________________________

per sabato 2 ottobre

- Lavoro in gruppi: selezionare e stampare le foto di quanto fatto e visto.

- Scrivere la relazione dell'incontro con il sig. Migliorati.

Gruppi:

♦ Dato che non c'è stato tempo nè mercoledì nè giovedì di assegnare alcuni compiti ai gruppi, ecco qua:

- i gruppi devono procurare i seguenti materiali, presi dalla scheda "Tempo di decomposizione rifiuti":

- i gruppi devono stampare o disegnare (vedi fra i compiti per giovedì quello in verde) i rifiuti dalla scheda "Elenco rifiuti" i numeri indicati nella seguente tabella (dimensioni massime 13 x 13 cm):

ad esempio: i ragazzi del gruppo C (quindi Yuli, Jacopo, ecc.) devono stampare o disegnare tappi in metallo per bottiglie, vaschette di polistirolo, ecc., fino a polistirolo per imballaggi.