Ragazzi

RAGAZZI E SOCIAL

Pubblichereste su internet (TikTok, Instagram, Facebook, ma anche WhatsApp, Telegram, Discord...) una vostra foto che non mostrereste mai ai vostri genitori, agli insegnanti, alla nonna... a un futuro datore di lavoro?

Conoscete personalmente tutti gli "amici" che avete accettato sul social?

Quali sono le impostazioni della privacy che avete impostato sul social? Tutto è visibile a tutti?

Sapete che ciò che finisce su internet è virtualmente indistruttibile e ineliminabile?

Se qualcuno salva le immagini che postate, voi non avete più la minima possibilità di recuperarle né di eliminarle.

L'European Research Into Consumer Affair (Erica), associazione inglese molto attiva nel campo dell'educazione al consumo, con particolare attenzione ai minori (www.net-consumer.org), ha lanciato queste linee guida per i giovani navigatori.

• Non comunicare a nessuno via Internet il tuo indirizzo di casa, il tuo numero di telefono o il nome della tua scuola.

• Non inviare la tua fotografia e non metterti d'accordo per un incontro.

• Non inviare a nessuno i dati della carta di credito o del conto bancario senza prima consultarti con i tuoi genitori o con chi si occupa di te. Qualcuno potrebbe usarli per derubarti.

• Non rivelare a nessuno la tua password, perché potrebbe fingere di essere te.

• Ricorda che le persone che contatti online non sono sempre quello che sembrano, anche chi diventa tuo amico o keypals ("amico di tastiera"). La gente non sempre dice la verità, online nessuno può vederli.

• Non tutti gli spazi chat sono sinceri, anche se dicono di essere in special modo per bambini o ragazzi. Se qualcuno dice o scrive qualcosa in una chat o in una email che ti turba o ti preoccupa, segnalalo a un adulto (genitori, insegnanti...).

• Non rispondere mai a un brutto messaggio. Racconta sempre ai tuoi genitori o a chi si occupa di te se ricevi simili messaggi o se vedi fotografie indecenti mentre sei online. Ci sono organizzazioni che possono impedire questo tipo di cose.

• Ricorda: se qualcuno ti fa un'offerta che sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è uno scherzo!

(tratto da Scuola media Lana Fermi, leggermente modificato)

Progetto Telecom con un sacco di informazioni sulla Rete e come muoversi in essa evitando brutti incontri. C'è anche un'app.

È un'applicazione multimediale compatibile con la Lim.

I contenuti ruotano intorno a tre macro aree: come funziona internet, il suo utilizzo consapevole e le opportunità della Rete. Ogni area tematica prevede una parte didattica e una di gioco, con video, mappe interattive e cartoni animati.

Posta con la testa

Il tempo di un click e tutti possono entusiasmarsi per le nostre foto, divertirsi con i video che abbiamo postato, sapere esattamente quello che stiamo pensando. Fantastico, non c'è dubbio!


Ma se poi ti penti?


Se capisci all'improvviso che c'era qualcosa che non andava in quello che hai appena condiviso? 

Ti è mai capitato?