Ausili

Bandi ausili

I CTS coordinano le azioni riferite ai: progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3 del D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale prot. n.1795 del 18.11.2019)


Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, all’articolo 7 comma 3, destina un finanziamento di 10 milioni di euro l’anno per l’acquisto di sussidi didattici per le istituzioni scolastiche che accolgano alunne e alunni, studentesse e studenti con abilità diversa, certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

L’intervento è finalizzato al miglioramento dell’efficacia delle proposte educative e didattiche specifiche mediante l’uso di strumentazioni idonee a facilitare l’apprendimento di alunni e studenti con disabilità sulla base dei loro specifici bisogni formativi.


Le scuole possono richiedere sussidi didattici e attrezzature tecniche nonché ogni altra forma di ausilio tecnico nell’ambito delle tecnologie assistive per la didattica inclusiva, così come elencati nell’Allegato tecnico.

Nella fase di elaborazione delle proposte progettuali, e nella fase di utilizzo, le scuole possono avvalersi della consulenza dei Centri Territoriali di Supporto e/o delle Ausilioteche regionali (GLIC) per un supporto di natura tecnica sulla scelta e sull’uso dei sussidi, delle attrezzature tecniche e degli ausili più adeguati.


BANDO AUSILI 22/23: V ANNUALITA'


Ausili presenti presso il centro nuove tecnologie del VCO

Presso il Centro Nuove Tecnologie del VCO é possibile sperimentare e visionare ausili quali: tastiere modificate e facilitate, mouse e puntatori speciali, programmi di sintesi e riconoscimento vocale e... molto altro.

E' anche possibile visionare ed imparare ad utizzare moltissimi software gratuiti.

Nell'a.s. 2006/2007 é stata effettuata un'accurata indagine degli ausili in dotazione alle scuole della provincia con il lavoro coordinato tra il centro e la rete delle scuole sugli acquisti dei sussidi.

Scarica la dispensa che illustra i principali ausili presenti preso il Centro