Buon 2021 con una buona notizia per la CAA

Data pubblicazione: Jan 10, 2021 9:31:44 AM

Il CTS VCO vi augura un buon 2021 segnalando gli importanti sviluppi del progetto SIMCAA: strumenti liberi per la comunicazione con i pittogrammi attraverso le parole di Francesco Fusillo che riportiamo qui di seguito:

Spero di fare cosa gradita d informarvi che

Oscar Pastrone di OPENLAB ASTI - ( anima e coordinatore del progetto SIMCAA) ha pubblicato i video tutorial di SIMCAA, la piattaforma - strumento open-source per convertire il testo in pittogrammi.

La piattaforma SIMCAA adesso è matura e il sistema è in grado di sopportare le innumerevoli richieste di servizi che vengono da:

    • famiglie

    • dal mondo della scuola ( insegnanti, animatori, dirigenti)

    • dal mondo della riabilitazione ( logopedisti e servizi socio sanitari, privato sociale)

    • formazione (scuole di logopedia, TFA, Università comprese)

    • CTS - Centri Territoriali di Supporto -

    • Cooperative sociali

dal sito di openlabasti:

https://www.openlabasti.it/index.php/simcaa-documentazione/simcaa-video-tutorial

Canale youtube/playlist:

https://www.youtube.com/watch?v=yg-hiqV0-lc&list=PLiC1UEfBI8Aa8vyAc80DdrVA75trDqdoa

I video tutorial sono divisi in tanti piccoli tutorial tematici per avviare piano piano al corretto utilizzo della piattaforma.

E' necessario un po' di tempo per vederli tutti e assimilare tutte le funzioni del sistema, in quanto la piattaforma SIMCAA può offrire varie risposte alle differenti tipologie di richieste.

Le richieste spontanee degli utenti, e i numeri degli utenti in continua crescita lo stanno a dimostrare.

Ricordo che SIMCAA è Open SOurce, non ha padroni è un servizio LIBERO e gratuito, non profila nessuno, è assolutamente rispettoso della privacy.

Simcaa sarà un servizio libero finché sarà supportata da chi la usa, attualmente si regge sul lavoro in parte volontario e supportato da vari finanziamenti:

il M.I. , vari CTS , donazioni, progetti, Italian LinnuxSociety, crowfunding ; ma è indispensabile che, chi usa la piattaforma doni una cifra.

Per supportare lo sviluppo, il presidio del sistema, l'affitto dei server, la gestione database utenti, il supporto online.., costi che aumentano con l'aumentare degli utenti. ecc.

cliccando qui sotto

https://www.paypal.com/donate/?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=5FMMQ6NAXH6LL&source=url

Infine ricordo che per la DAD SIMCAA può essere un utilissimo strumento di condivisione, visto che si utilizza online e anche in condivisione di schermo e a distanza, su qualsiasi device.

Come?

Utilizzando un applicativo di supporto come ANYDESK o Teamviewer è possibile condividere lo schermo e prendere il controllo dello schermo del ragazzino a casa, lavorando sia in voce, a schermo e controllando il PC da remoto.

nel caso vedi qui LINK ( insegnante di sostegno a distanza)

Auguro a tutti

saggezza Cordialità e salute

Francesco Fusillo