Il CTS ha vinto il Global Junior Challange - premio Tullio De Mauro alla scuola che innova e include

Data pubblicazione: Dec 26, 2019 9:14:40 AM

Premiati nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio i finalisti della 9ª edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale che seleziona progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. L’iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicata al linguista Tullio De Mauro, nel 2019 si è concentrata sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’istruzione di qualità per tutti, valorizzando storie di scuole capaci di accogliere e mettere in rete risorse e talenti diversi.

Il nostro progetto Placca il bullo -promosso da CTS VCO e IIS Cobianchi, scuola polo provinciale contro i bullismi - é stato premiato nel concorso interazionale Global Junior Challenge 2019 - Premio, per la categoria “Educazione fino ai 18 anni", premiato con la medaglia di bronzo di Roma Capitale, con la seguente motivazione:

"Il progetto ha coinvolto oltre 600 alunni di scuole secondarie del territorio. Per la prima volta gli studenti sono protagonisti e non semplicemente fruitori di una piattaforma con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo. Una sinergia pubblico privata di eccellenza".

Nei giorni 11 e 12 dicembre abbiamo avuto a disposizione uno stand allestito presso il polo delle Biblioteche Civiche della città di Roma. Abbiamo dunque potuto illustrare e far conoscere "Placca il bullo" a centinaia di docenti che sono intervenuti all'evento con le loro classi.

Il giorno 13 dicembre, nell'aula Giulio Cesare in Campidoglio, abbiamo avuto la bella sorpresa che Placca il bullo, progetto finalista, é risultato vincitore. Siamo davvero felici di questo riconoscimento che ci consente di diffondere a tutte le scuole interessate la nostra guida-vademecum per rendere trasferibile la nostra sperimentazione e favorire nella scuola rispetto, innovazione, inclusione.

Per approfondire:

www.placcailbullo.it

https://www.mondodigitale.org/it/news/la-scuola-vince-le-sfide

Il momento della premiazione

La medaglia ricevuta

Il nostro stand con i materiali di Placca il Bullo

Rassegna stampa:

Universinet.it

Mondodigitale.org

La stampa