E' in arrivo "PIA": Piattaforma Integrata per l'Autismo

Data pubblicazione: Mar 15, 2018 2:58:47 PM

Il progetto P.I.A. - Piattaforma Integrata per l’Autismo: strumenti operativi per la presa in carico di bambini con disturbi dello spettro autistico, é promosso dall’ASL CN1 in collaborazione con Fondazione Torino Wireless e CSP Innovazione nelle ICT e finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il progetto si propone di condividere tra operatori sanitari, insegnanti, operatori dei Servizi Sociali e genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico una piattaforma web che permette di lavorare insieme su un progetto individualizzato di bambini della scuola dell'infanzia e di mettere in rete moduli informativi e formativi basati sulle evidenze scientifiche.

Anche l'ASL del VCO aderisce a questo progetto che in questa fase di sperimentazione sarà coordinato, nella nostra provincia, da un referente sanitario di ASL VCO - la sig.ra Mariangela Raineri - che avrà il compito di inserire in piattaforma le figure professionali impegnate su uno specifico bambino individuato dal Nucleo DPS, il cui responsabile è la dr.ssa Vozza.

In un secondo momento gli operatori: docenti, sanitari e servizi sanitari, troveranno direttamente in piattaforma il progetto dell’alunno che seguono e potranno fruire di materiale vario distinto per aree ( comunicazione, viaggio, cibo) di supporto all’intervento psicoeducativo.