Sono pronte le patenti per smartphone!

Data pubblicazione: Jan 25, 2018 10:11:13 PM

Ecco prodotte le patenti di smartphone per le scuole del VCO. Plastificate e di dimensioni di una patente di guida: la formazione dei docenti referenti sarà mercoledì 7 febbraio.

Il giorno 7/02/18, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna dell’IIS Cobianchi in Piazza M. di Trarego 8 a Verbania, sono convocati i docenti referenti al cyberbullismo (più un altro o più docenti individuati dal Dirigente Scolastico) delle scuole del primo ciclo della provincia del VCO.

I docenti seguiranno una formazione a cura del personale esperto della Polizia di Stato, ASL VCO, UST VCO, Contorno Viola, relativo al progetto provinciale interistituzionale denominato “patente di smartphone” e rivolto agli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Ai docenti, che dovranno presentarsi con una chiavetta USB, verrà consegnato materiale didattico e le patenti di smartphone per la propria scuola e riceveranno un attestato di formazione valevole per il Piano Nazionale Formazione Docenti che potrà essere caricato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.

Si chiede la partecipazione, oltre al docente referente al cyberbullismo, di un altro o più docenti in relazione al numero di classi prime della scuola secondaria di primo grado di appartenenza.

Ad inizio corso ci sarà un breve saluto del Vice Questore Vicario della Questura del VCO dott.ssa Lorena Di Felice.

Un progetto proposto dall’Ufficio Scolastico del VCO in collaborazione con la Polizia di Stato, l’ASL VCO, la Fondazione Comunitaria del VCOe l’IIS Ferrini-Franzosini di Verbania, nell’ambito delle iniziative sulla prevenzione del cyberbullismo, finalizzato all’uso consapevole dello smartphone da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

L’idea del progetto consiste nell’acquisire un “patentino per l’uso consapevole dello smartphone” da parte degli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo gradoa seguito di un percorso formativo che si realizzerà in collaborazione con l’ASL VCO e la Polizia di Stato, con esame finale all’interno delle singole istituzioni scolastiche e consegna della patente. Il personale esperto della Polizia di Stato, già presente nelle scuole nell’attività di prevenzione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, con il personale dell’ASL VCO e dell’Ufficio Scolastico del VCO, avranno il compito di formare i docenti referenti delle scuole sul cyberbullismo che a loro volta formeranno gli studenti.

Gli obiettivi principali del progetto sono: rendere consapevoli gli studenti sui rischi e sulle opportunità che presentano gli strumenti come lo smartphone; stringere un’alleanza operativa con le famiglie in tutela dei ragazzi.

Il progetto è stato presentato ai Dirigenti delle scuole del primo ciclo della provincia del VCO, venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 11 presso l’aula magna dell’IIS Ferrini-Franzosini.

FORMAZIONE DEI DOCENTI REFERENTI