Disturbi dello spettro autistico: webinar della dott.ssa Niccolai

Data pubblicazione: May 04, 2020 8:36:39 PM

Pubblichiamo qui di seguito l'importante iniziativa promossa dall'associazione EDUCANDO ONLUS che ringraziamo per la condivisione e il significativo contributo formativo offerto ad alunni e famiglie in questo periodo così delicato.

Il webinar analizza le problematiche e le possibili strategie da utilizzare per la didattica a distanza con bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico.

IL WEBINAR: presentazione dell'associazione EDUCANDO ONLUS

Gent.mi tutti,

qui di seguito riportiamo il documento di presentazione del webinar tenuto dalla dott.ssa Niccolai di Strabiliaba sulle problematiche e sulle possibili strategie da utilizzare per la didattica a distanza con bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. Il programma del webinar asincrono è estremamente interessante e potrebbe fornire degli spunti operativi per gli insegnanti.

Di seguito trovate i due link (prima e seconda parte), per un totale di circa due ore.

https://youtu.be/TSm5Wud8tFE

Inoltre, per chi volesse ricevere le slide via mail, EDUCANDO ONLUS è disponibile a cederle per chi ne fa richiesta all'indirizzo email ass.educandoverbania@gmail.com

Vi chiediamo di darne massima diffusione sulle scuole del nostro territorio e porgiamo cordiali saluti.

ASS.EDUCANDO ONLUS di Verbania

Documento di presentazione del webinar

Gent.mi tutti, dato le esigenze nate ultimamente legate alla fruizione e all'organizzazione della DAD da parte di famiglie con figli affetti da disturbo dello spettro autistico e da problemi comportamentali al fine di dare degli spunti agli insegnanti di sostegno e di classe in difficoltà nel trovare una chiave efficace di comunicazione con questi bambini/ragazzi, l'associazione EDUCANDO ONLUS di Verbania ha deciso di donare al vostro Ufficio un webinar tenuto dalla dott.ssa Elisa Niccolai analista del comportamento BCBA, direttrice scientifica di Strabiliaba Prato/Firenze/Bergamo e formatrice.

Il webinar sarà disponibile dal giorno 4 maggio 2020 e avrà i seguenti obiettivi:

- fornire una cornice teorico pratica per affrontare la didattica a distanza;

- utilizzare strategie comportamentali applicate al disturbo dello spettro autistico per favorire l'efficacia degli interventi educativo didattici.

Con il seguente programma:

1. Inquadramento del disturbo dello spettro autistico e sue specifiche che rendono necessario un approfondimento per quando riguarda la didattica in FAD

2. Presentazione di studi e modelli in divenire per adottare le strategie più efficaci.

3. Obiettivi didattici e non solo: a partire da obiettivi comportamentali. Come aumentare i tempi on task, come aumentare i tempi di fronte a uno schermo

4. La digitalizzazione della comunicazione.

5. Strategie e monitoraggio basate sull'analisi del comportamento applicata: l'utilizzo di token economy, prompt, animazioni.

6. Coinvolgimento della famiglia negli interventi da remoto: un'alleanza imprescindibile

Destinatari: insegnanti di tutti i gradi, docenti di sostegno ed educatori. Restiamo a disposizione per chiarimenti eventuali

ASSOCIAZIONE EDUCANDO ONLUS dott. Stefano Borioli (presidente)