Placca il cyberbullo... si parte!

Data pubblicazione: Oct 02, 2017 7:13:49 PM

Il nuovo anno scolastico si apre con le scuole del VCO attive sul fronte della lotta al cyberbullismo con un progetto sperimentale unico in Italia.

A partire da oggi, infatti, é partito un percorso di formazione dal titolo: “Placca il Cyberbullo” rivolto agli studenti degli istituti superiori della nostra provincia. I ragazzi lavoreranno su una piattaforma online dove sono previsti spazi di confronto e di studio su materiali originali appositamente creati dagli esperti di CREMIT - Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media dell'Università Cattolica di Milano guidato dal prof. Piercesare Rivoltella. Una spazio della piattaforma, inoltre, sarà riservato ai docenti referenti di ciascuna scuola che, insieme al CTS del VCO, supervisioneranno l'intero percorso formativo.

Obiettivo del progetto, é offrire un punto di incontro tra gli studenti delle scuole superiori del VCO e creare una base comune di conoscenze e progettualità sulla quale lavorare a scuola e sul territorio. Gli studenti formati, poi, potranno diventare una risorsa anche per gli istituti comprensivi della provincia, offrendo ai più piccoli percorsi educativi sul tema.

Il progetto é promosso e coordinato dall'Istituto Cobianchi - scuola polo per il bullismo e cyberbullismo -. dal CTS del VCO, e dall'AT del VCO e nasce nell'ambito delle iniziative regionali orientate alla diffusione di buone pratiche sull'uso corretto dei social media e di contrasto ai fenomeni di cyberbullismo

I primi risultati della sperimentazione saranno diffusi nel mese di novembre 2017 in un convegno che si terrà a Verbania e sul sito del progetto: www.placcailbullo.it

Clicca sull'immagine per ingrandire