Percorso per STUDENTI "Placca il Cyberbullo"

Data pubblicazione: Sep 10, 2017 4:6:5 PM

E' in partenza un corso online progettato e personalizzato per gli studenti del VCO che vuole affrontare le tematica del cyberbullismo.

Placca il CYBERBULLO per...

... promuovere la condivisione e la crescita di pratiche di mediazione dei conflitti, di prevenzione e contrasto al cyberbullismo e di educazione alla cittadinanza;

... sviluppare nella provincia del VCO una comunità di studenti che acquisiscano delle conoscenze di base e le rielaborino per una successiva restituzione anche attraverso la metodologia della peer education.

Destinatari del progetto

Studenti di terza e quarta secondaria di secondo grado.

Tempi

maggio 2017-ottobre 2017 PROGETTO IN CORSO

Motivazioni

La proposta nasce come seguito al percorso di formazione: “Placca il bullo” realizzato nella nostra provincia negli aa.ss 2015/16- 2016/17. Percorso proposto dal CTS VCO e coprogettato con Cremit e Associazione Contorno Viola, grazie al quale sono stati formati docenti esperti in ciascuna istituzione scolastica del VCO (documentazione su questo sito).

Ricaduta

Il progetto “PLACCA IL cyberBULLO” vuole essere una risorsa non solo per le scuole secondarie di secondo grado in quanto, i ragazzi formati potranno, in futuro, mettere a disposizione le competenze acquisite anche a favore di studenti degli istituti comprensivi del territorio.

CONTENUTI

Il corso prevede cinque moduli, con temporizzazione settimanale, sui seguenti temi:

1. Cyberbullying

2. La dimensione della responsabilità

3. Spazio pubblico

4. Web reputation

Ciascun modulo è introdotto da un video-caso, tratto da storie reali raccolte nei laboratori nelle scuole, per introdurre l’argomento da trattare.

Come detto le e-tivity, saranno costruite e personalizzare per il target dei nostri studenti e discusse all'interno di uno spazio web costruito ad hoc all'interno della piattaforma.

OBIETTIVI

1. Realizzare azioni di informazione/ formazione per agire adeguatamente a contrasto e prevenire i fenomeni del cyberbullismo .

2. Coordinare e porre in rapporto sinergico studenti e scuole nella progettazione di attività di prevenzione e di uso consapevole dei nuovi media.

PARTNER

CREMIT - Università Cattolica Sacro Cuore di Milano

IIS COBIANCHI scuola polo bullismo e cyberbullismo