Lettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile"dal 25 al 31 ottobre 2014

Data pubblicazione: Oct 08, 2014 7:11:44 PM

Area onlus e la Fondazione Giovanni Agnelli organizzano dal 25 al 31 ottobre 2014 la manifestazioneLettori senza frontiere. Settimana del Libro accessibile.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, previa prenotazione.

Il convegno, intitolato Best4bes. L’editoria accessibile come strumento di apprendimento, inclusione e crescita sociale, si svolgerà sabato 25 ottobre 2014 presso l’Aula Magna del Liceo Gioberti, via Sant’Ottavio 9/11, Torino, ed è rivolto in primo luogo ai docenti di tutti gli ordini di scuole, ma anche agli operatori sociosanitari. È possibile riservare dei posti, fino a esaurimento degli stessi, scrivendo una mail all’indirizzo segreteria.contesti@areato.org. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

I laboratori per le classi si svolgeranno dal 27 al 31 ottobre 2014 nei locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, previa prenotazione telefonica al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18). Contestualmente ai laboratori per gli allievi, gli operatori di Area onlus presenteranno agli insegnanti i servizi online sviluppati dall’Associazione e inerenti la didattica e l’editoria accessibile.

Scarica il programma completo dei laboratoriI

workshop per insegnanti sulle risorse editoriali accessibili per le diverse disabilità si svolgeranno dal 27 al 31 ottobre 2014, in orario preserale, nei locali di Area onlus (corso Regina Margherita 55, Torino).

Scarica il programma del convegno e degli incontri per insegnanti

Durante la Settimana del Libro Accessibile, presso i locali di Area onlus, corso Regina Margherita 55, Torino, sarà inoltre possibile visitare la mostra di libri accessibili per l’infanzia Vietato Non Sfogliare, realizzata con il contributo della Regione Piemonte e delSalone Internazionale del Libro di Torino.

È richiesta la prenotazione al numero 011837642 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18) solo per le classi. Non è richiesta, invece, per i visitatori singoli.

Lettori senza frontiere si concluderà ad Area con laMerenda di Halloween, venerdì 31 ottobre dalle 16:30 alle 19:00 riservata a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, che prevede letture animate di libri accessibili, giochi a tema, esposizione dei lavori realizzati durante la settimana e pesca di beneficenza.

L’evento si svolge con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 7 – Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Sarà presente lo stand della Libreria Linea 451

L'articolo é tratto da: http://www.comune.torino.it/pass/motorericerca/2014/10/08/lettori-senza-frontiere-settimana-del-libro-accessibile/