Un amico per diario: aiuto delle scuole ai ragazzi con difficoltà d'apprendimento

Data pubblicazione: Oct 02, 2017 6:46:7 PM

Le scuole primarie e secondarie di 1° grado del VCO aderenti alla rete con l'aiuto dell'istituto "Ferrini-Franzosini" di Verbania e coordinati dall’Ufficio Scolastico del VCO, della provincia, dell'Asl, della Fondazione Comunitaria e di Biancoenero edizioni hanno dato vita ad un diario speciale, dedicato ai ragazzi con difficoltà d'apprendimento. Esperienza unica in Italia.

Un momento della conferenza stampa con l’intervento del Dirigente Tecnico dell’U.S.R. per il Piemonte dott. Franco Francavilla

L'anno scolastico 2017-2018 presenta una grande novità: il “Nuovo Diario Amico”. Un diario in alta leggibilità studiato per favorire tutti gli studenti e in particolare per quelli con disturbi specifici dell’apprendimento come la Dislessia. Un diario che vuole anche favorire la lettura con al proprio interno un racconto in alta leggibilità. Nasce dalla collaborazione di più enti, segno della grande coesione sul nostro territorio. Le scuole del primo ciclo aderenti alla rete della provincia del Verbano Cusio Ossola coordinate dall’Ufficio Scolastico del VCO hanno lavorato di comune accordo per realizzare un'opera dal grande valore didattico e neurologico. Ha collaborato per l'ideazione del diario il reparto di neuropsichiatria infantile dell'Asl Vco. La parte grafica è stata curata dal corso di grafica dell’IIS Ferrini Franzosini di Verbania con la consulenza tecnica della Biancoenero edizioni titolare della font ad alta leggibilità utilizzata per il diario. Sono stati stampati 5mila diari. La provincia ha sostenuto l'iniziativa, così come la Fondazione Comunitaria del Vco.

L’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico del VCO risulta la prima in Italia.