PLACCA IL CYBERBULLO -PEER

Data pubblicazione: Oct 28, 2018 1:38:24 PM

Siamo al quarto anno del progetto PLACCA IL BULLO!

Dopo aver formato docenti e studenti, eccoci finalmente IN CLASSE!

Chi

I protagonisti assoluti di quest'anno sono gli studenti di quarta e quinta superiore che attiveranno nei confronti dei loro compagni più piccoli percorsi di supporto, prevenzione e di informazione.

Cosa?

Gli studenti della provincia del VCO formati nell'anno scolastico 2017/18 sulle tematiche del bullismo, cyberbullismo, peer education (percorso di formazione PLACCA IL CYBERBULLO-SLANG progettato con CREMIT) sono quest'anno autori di percorsi di prevenzione e supporto all'interno delle loro scuole e delle scuole del territorio attraverso la modalità della peer education.

L'esperienza pilota sarà progettata e interamente documentata perché possa costituire un modello trasferibile e facilmente replicabile in tutte le scuole interessate.

Il percorso

La proposta nasce come quarto momento di un percorso di formazione per docenti “Placca il bullo” aa.ss 2015/16- 2016/17 e per studenti “Placca il cyberbullo-SLANG” 2017/18 realizzati con la partnership di Associazione Contorno Viola e Cremit – Università Cattolica di Milano.

FINALITA'

    1. Promuovere la condivisione e la crescita di pratiche di mediazione dei conflitti, di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo e di educazione all'uso consapevole delle tecnologie.

    2. Sviluppare nella provincia del VCO una comunità di studenti che utilizzino le conoscenze acquisite e le rielaborino per una restituzione attraverso la metodologia della peer education.

    3. Costruire un'esperienza trasferibile che avrà una ricaduta non solo sulle scuole che quest'anno saranno destinatarie della azioni del progetto ma su tutte le scuole

OBIETTIVI

    1. Realizzare azioni di informazione/ formazione per contrastare e prevenire i fenomeni del bullismo e cyberbullismo attraverso la peer education.

    2. Coordinare e porre in rapporto sinergico studenti e scuole nella progettazione di attività di prevenzione e di uso consapevole dei nuovi media.

    3. Codificare un protocollo che conterrà materiali da utilizzare, prassi e modalità, per qualunque scuola volesse replicare l'esperienza.

PROMOTORI: scuola polo provinciale “IIS Cobianchi, CTS VCO, scuole secondarie di secondo grado aderenti al progetto

PARTNER: USR Piemonte, Ambito Territoriale del VCO, istituti comprensivi e scuole medie interessate agli interventi di peer education.