FORMIAMOCI ALLA PREVENZIONE: Percorso di formazione Virtùalmente

Data pubblicazione: Feb 24, 2017 3:12:20 PM

Martedì 7 marzo si conclude il percorso di formazione VIRTUALMENTE VCO, un blended mooc che ha affrontato le tematica dell'uso consapevole delle nuove tecnologie come arma DI PREVENZIONE ai fenomeni della cyberstupidity e del cyberbullismo.

CONTENUTI

“Il tema del corso – afferma il prof. Rivoltella, direttore di Cremit – sono le sette virtù, cardinali e teologali. Esse funzioneranno da dispositivo concettuale per toccare una serie di temi che riguardano l’etica dei nuovi media e la cittadinanza responsabile nella prospettiva dell’educazione. L’idea è di far lavorare le classi sulle virtù del Web, e non sui rischi, già eccessivamente sottolineati dall’informazione”.

L’elenco dei temi:

1 Prudenza – Con chi parlo? Cosa posto?

2 Giustizia – La parola fa uguali. Il problema dell’accesso.

3 Fortezza – Il coraggio di essere web-attivi.

4 Temperanza – La comunicazione responsabile. Flaming, stalking, cyber harassement.

5 Fede – Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio?

6 Speranza – Vivere al futuro. Lavoro, professioni, scelte di vita.

7 Carità – Ospitalità e solidarietà nel Web.

LO SVOLGIMENTO DEL PERCORSO

Il corso, per la provincia del VCO, ha previsto tre incontri in presenza e un percorso online.

La frequenza é stata offerta gratuitamente agli iscritti.

All'interno del percorso sono state erogate brevi video-lezioni, approfondimenti, test di auto-valutazione. Due tutor territoriali (le prof.sse Trovato Palmina e Simonetta Siega) hanno coordinato sia gli incontri in presenza, sia il forum online dedicato ai docenti del VCO. La prof. Trovato ha inoltre elaborato in sinergia con CREMIT alcune e-tivity (micro attività) proposte ai corsisti per approfondire le tematiche del corso.

La parte online del corso é stata erogata attraverso una piattaforma online fruibile da qualsiasi postazione PC o da qualsiasi dispositivo mobile collegato in rete.

TEMPI

- 6 ottobre 2016- Incontro di avvio al corso – IN PRESENZA

Videoconferenza con il prof. Rivoltella e la dott.ssa Ferrari (CREMIT) che presenteranno il percorso. In quest'occasione saranno anche fornite indicazioni ai corsisti sull'uso della piattaforma (a cura dei Coach territoriali)

- 10 ottobre- 12 dicembre 2016 - Fruizione del corso (ONLINE) lezioni+forum di discussione del VCO+ E- tivity (10 ottobre-12 dicembre). I 7 moduli del corso sono stati pubblicati in maniera progressiva con una cadenza settimanale (10 ottobre-28 novembre). Ciascun modulo ha previsto un impegno del corsista di circa 4 ore a settimana.

- 17 novembre 2016 - Incontro IN PRESENZA h. 14,30-17,30 - Confronto, riflessione sui materiali prodotti, sintesi.

- 7 marzo 2017 - SEMINARIO DI CHIUSURA CORSO – IN PRESENZA. Seminario di discussione condotto dal prof. Rivoltella di CREMIT: sintesi e restituzione dei lavori, suggerimenti e piste di lavoro.

REPORT DEL CORSO

Numero di docenti formati: 85

Numero di scuole della provincia del VCO raggiunte dalla formazione: 26 su 28

Numero di ore riconosciute (percorso in presenza e online): 65

Tempi: ottobre 2016- marzo 2017