Formazione sulle urgenze sanitarie - Corsi di formazione per il personale della scuola

Data pubblicazione: Dec 30, 2015 5:58:44 PM

In merito ai corsi sulle Urgenze Sanitarie, concordate con l’ASL del VCO per l’a.s. 2015/16, di cui si rammenta il corso già svolto il 18 dicembre presso l’I.C. Bagnolini di Villadossola sul tema “Diabete a scuola, la somministrazione dei farmaci nel contesto scolastico”, si raccomanda la partecipazione di uno o più insegnanti e/o personale ATA per plesso scolastico.

Si ricorda che l’ASL per questi corsi fornisce una formazione di tipo generale sulle principale urgenze sanitarie in orario scolastico presenti sul territorio (trattando anche le ricadute sull’apprendimento) e a seguire una formazione specifica-pratica su piccoli gruppi per le scuole che lo richiedono. La partecipazione non è rivolta solo al personale delle scuole dove nel corrente anno scolastico tali problematiche sono presenti, ma a tutte le istituzioni scolastiche. L’obiettivo dell’A.T e dell’ASL di Verbania è quello di estendere la formazione al maggior numero di persone, (un determinato bisogno speciale di salute può non essere presente al momento in una scuola, ma potrebbe esserlo in futuro), e di non ripetere la stessa formazione su scuole diverse.

CALENDARIO E SEDI

Martedì 26 Gennaio 2016

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso I.I.S. Cobianchi Piazza Martiri di Trarego n. 8 Verbania

Lunedì 22 Febbraio 2016

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso

S.M.S. Via Terracini n.23

Domodossola

Relatrice dott.ssa Angellotti pediatra Ospedale Castelli di Verbania

Relatrice dott.ssa Liava neuropsichiatra infantile

Ospedale Castelli di Verbania

Crisi di Asma e altri aspetti di urgenze sanitarie in orario scolastico

Crisi Convulsive e altri aspetti di urgenze sanitarie in orario scolastico

Le iscrizioni ai corsi, per i quali l’A.T. rilascia un attestato di partecipazione, deve avvenire entro il 21 gennaio 2016 attraverso il seguente link:

http://goo.gl/forms/NrZmseZlz7

Sulla home page del sito dell’A.T. del VCO, indirizzo verbania.istruzionepiemonte.it, è presente un’area tematica dedicata alle Urgenze Sanitarie in orario scolastico a.s. 2015/16.

Per ulteriori informazioni contattare il prof. Angelo Iaderosa, Ufficio Studi e Programmazione tel. 0323 402922 int. 223, mail angelo.iaderosa@istruzione.it

IL DIRIGENTE

Marco Zanotti

firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2 Decreto legislativo 39/1993