Chi siamo

DATI

Nome del CTS:  CTS “I CARE VCO”

Data di istituzione: 2006

Istituzione scolastica sede del CTS: IIS COBIANCHI

Dirigente scolastico: VINCENZA MASELLI

Indirizzo : Piazza Martiri Di Trarego, 8, 28921 Verbania VB

E-mail htecnovco@gmail.com  

Sito: https://sites.google.com/site/ctsvco/


Nomi degli operatori, ruolo e data inizio incarico di ciascuno:

PALMINA TROVATO – referente - anno 2006

ELISABETTA ALTIERI – assistente tecnico - anno 2022

MADDALENA MAGISTRIS  – assistente amministrativo - anno 2013

ANGELICA MERANDI – assistente amministrativo - anno 2020


BENVENUTI DA...

PALMINA TROVATO ha compiuto studi filosofici e ha maturato un'ampia esperienza nel settore dell'educazione avendo ricoperto i diversi ruoli di Dirigente scolastico, docente e formatore. Considera la scuola un luogo di valori e di esperienze dove l'ascolto, la fiducia e il confronto sono  una grande opportunità per conoscersi e per crescere. Esperta di didattica speciale e new media, dal 2004 collabora con il MIUR in progetti e corsi di formazione su temi quali: strategie per l'inclusione, metodo di studio, giovani e nuove tecnologie. Insegna nella Scuola in Ospedale ed é operatrice del CTS VCO dal 2006.


ELISABETTA ALTIERI

Fornisce supporto tecnico ad utenti e operatori del CTS dal 2022.


MADDALENA MAGISTRIS E ANGELICA MERANDI

Forniscono supporto amministrativo ad utenti e operatori del CTS.

 

DOVE SIAMO

CTS - CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO del VCO

Presso ISTITUTO COBIANCHI

Piazza Martiri di Trarego, 8

28921 Verbania (Vb)


CONTATTI

Consulenze gratuite su appuntamento

Per Informazioni e Appuntamenti  SI CONSIGLIA DI SCRIVERE A:     htecnovco@gmail.com

LA STORIA DEI CTS

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) nascono all’interno del progetto nazionale “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITÀ” (decreto M.I.U.R. n.41 del 04/11/2005) che, tra le altre azioni, promuove la creazione di 75 Centri di Supporto Territoriale in tutta Italia.

Il progetto del MIUR, cofinanziato dal Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica della Presidenza del Consiglio, è nato con la finalità di integrare la didattica inclusiva con le risorse delle nuove tecnologie: progetto complesso, che si articolava in sette azioni, tra le quali la 4 e 5 che hanno dato l’avvio nel 2006 ai  CTS, organismi deputati a fornire informazioni, consulenza e formazione per supportare le scuole nell’inclusione degli alunni con disabilità mediante l’utilizzo della tecnologia. L’Azione 5, in particolare, ha previsto una specifica e approfondita formazione degli operatori CTS attraverso laboratori pratici e incontri frontali con esperti delle diverse disabilità e delle tecnologie assistive.

Nel corso dei primi anni, i suddetti Centri hanno avuto il mandato di “accumulare, conservare e diffondere conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica dei disabili attraverso le Nuove Tecnologie”. Nel tempo i compiti dei CTS sono aumentati.

Nel 2010, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 170/10 [“Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”, N.d.R.], il Ministero ha riconosciuto i CTS quali partner strategici per rispondere alla sfida pedagogica dei DSA.

In tempi più recenti, tramite le Linee Guida di orientamento per azioni di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, anche questo ulteriore compito è stato affidato ai CTS (poi confermato con la Nota Protocollo n. 16367 del 2 dicembre 2015).

Dall’anno scolastico 2015-2016, infine, è stata affidato ai CTS italiani anche il compito di implementare iniziative a supporto dell’inclusione scolastica degli alunni con diagnosi dello spettro autistico.


BREVE SINTESI DELLE ATTIVITA DEL CTS VCO dal 2007 ad OGGI

1.Sportello aperto ad alunni, famiglie, dirigenti, docenti e operatori della scuola

Servizi:

2. Ricerca, selezione e diffusione di software didattico e materiali per l'autoformazione/ formazione all'interno delle scuole

3.Sito internet

Gestione e aggiornamento di un sito internet contenente:

4.Formazione

5.Formazione di figure specifiche

6.Formazione di studenti  sul tema del cyberbullismo

7.Collaborazione alla produzione di strumenti che promuovono l'inclusione

Collaborazione e supporto a gruppi di lavoro che nella provincia lavorano sullo sviluppo di strumenti e documenti ad “alta leggibilità”


GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'INAUGURAZIONE - 5 dicembre 2006

La dott.ssa Franca Giordano reggente dell'USP, l'isp. Luigi Favro dell'USR Piemonte e il Prefetto Domenico Cuttaia procedono al taglio del nastro

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Paola Forni e il dott. Vincenzo Testa della Scuola Media Ranzoni

Il Dirigente Scolastico dott. Santino Mondello e la prof.ssa Enza Montante dell'IIS Ferrini