2 aprile 2016 - Giornata mondiale dell'Autismo

Data pubblicazione: Mar 31, 2016 11:53:30 AM

Segnaliamo qusto interessante approfondimento di RAI SCUOLA.

Questa sera alle 21.35 su Rai Scuola va in onda MEMEX DOC – “Giornata internazionale dell'autismo”.

Il programma prende le mosse dalla ricorrenza del 2 aprile in cui si celebra la VI Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Nel corso del programma si intervisteranno scienziati, storici della medicina, rappresentanti delle associazioni dei genitori, terapeuti e operatori, familiari di persone coinvolte nella complessa e dolorosa dimensione dello spettro autistico.

Verranno affrontati i temi più sensibili per gli individui e le famiglie coinvolte, dalle preoccupazioni che le associazioni di genitori denunciano all’impegno ancora insufficiente con cui le istituzioni si prendono carico delle persone con disabilità, dalla complessità scientifica dello studio e della terapia delle sindromi dello spettro autistico alle fuorvianti teorie del passato che hanno creato un approccio terapeutico sbagliato, ecc.

Dopo decenni di teorie psicoanalitiche errate, ora la diagnosi e trattamento dell’Autismo gode delle implementazioni delle neuroscienze e della genetica: si indagherà sullo spettro autistico e le sue cause, sui nuovi sviluppi della letteratura scientifica che, in modo praticamente unanime, addebita l’aumento dell’incidenza di autismo non a una reale crescita del disturbo autistico ma a un raffinamento dei criteri diagnostici, per cui comportamenti che oggi vengono categorizzati come appartenenti allo spettro autistico, sino a decina d’anni fa venivano esclusi.

E inoltre, perché le percentuali di pazienti coinvolti da spettro autistico spesso variano di località in località senza una apparente ragione?

MEMEX DOC – “Giornata internazionale dell'autismo” di questa sera è visibile anche in diretta streaming all'indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx e andrà in replica su Rai Scuola sabato 2 aprile alle 12.30 e alle ore 19.30.