Progetto: “LA NOSTRA SCUOLA in PRIMA PAGINA”

Nell’a.s. 2016/17, la responsabile del Centro Territoriale per l’Inclusione di Domodossola, dott.ssa Simonetta Siega, in collaborazione con Andrea Dallapina, Direttore responsabile Eco Risveglio - Bisettimanale del Verbano Cusio Ossola e Alto Novarese (la testata più diffusa in provincia), per motivare gli studenti nel far conoscere la propria scuola alla realtà territoriale in cui vivono attraverso lo strumento del giornale locale.

In particolare l’iniziativa intende puntare al coinvolgimento degli istituti scolastici ossolani. Le scuole invitate a partecipare realizzando “La prima pagina della nostra scuola”, potevano raccontare, attraverso gli occhi degli studenti, il proprio istituto scolastico, le singole scuole che lo compongono, le specificità che lo caratterizzano con disegni, racconti e interviste, grazie allo spazio di una prima pagina dedicata alla propria scuola. Un mezzo per favorire la collaborazione tra gli studenti, del primo e secondo ciclo scolastico, per diffondere la consapevolezza delle realtà esistenti sul proprio territorio e per stimolare il senso civico e l'impegno quotidiano dei ragazzi, nella comunicazione giornalistica, nel confronto e dibattito tra gli studenti, che avranno l’opportunità di “dialogare” anche con giornalisti, esperti del settore e docenti.

L'obiettivo della proposta è duplice. Da un lato avvicinare il mondo scuola alla scrittura giornalistica e meglio comprendere i meccanismi del mondo dei media e dell'informazione; dall'altro motivarli ad autorappresentare il proprio Istituto nel territorio in cui vivono.

Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale, nella persona del prof. Angelo Iaderosa, il giornale vuole dedicare anche una pagina dove verranno raggruppate, sinteticamente, esperienze significative che ogni istituto vorrà segnalare, sul tema INCLUSIONE.

Don Milani ci insegna che niente è più ingiusto che fare parti uguali fra disuguali. La diversità, in tutte le sue forme, dunque, viene considerata una risorsa e una ricchezza, piuttosto che un limite. Il successo dell’iniziativa fu davvero notevole, tanto da, non solo ripete l’esperienza l’anno scolastico successivo (2017/18) ma proporla anche alle scuole di Verbania ed Omegna: tutta la provincia coinvolta in questa iniziativa davvero emozionante. Una modifica suggerita dagli alunni più piccoli. Il titolo li aveva ingannati e, vedendo che ne giornale la “loro pagina” non compariva nella prima pagina ma in quelle successive, ha suggerito agli organizzatori di chiamarla nel secondo anno: “La pagina della nostra scuola”.

In questo terzo anno si vuole puntare in alto, pensando al futuro! Le scuole sono perciò invitate a partecipare realizzando “La prima pagina che vorremmo”.

La proposta è di far realizzare ad ognuno degli istituti scolastici coinvolti, dell’intera provincia di Verbania, una prima pagina che verrà redatta a scuola e sarà poi pubblicata e

dovrà vedere narrato con taglio giornalistico le tre notizie che più hanno colpito positivamente gli studenti nel corso dell’ultimo anno; una notizia che gli studenti vorrebbero leggere (cioè un fatto che vorrebbero si realizzasse) nella realtà locale del Verbano Cusio Ossola oltre ad una sorta di carta d’identità dell’istituto.

Il progetto prevede, solo per gli istituti di scuola secondaria di secondo grado dell’Ossola, grazie alla donazione di una famiglia, una

BORSA DI STUDIO IN MEMORIA CESARE MELCHIORRI

per ricordare la figura del giornalista Cesare Melchiorri, noto con lo pseudonimo Melce, che scrisse sul “Risveglio ossolano” sin dalla fondazione nel 1946 e ne fu condirettore per diversi decenni. I figli hanno stanziato una borsa di studio da assegnare al miglior articolo scritto da uno studente del triennio delle scuole superiori dell’Ossola, relativamente ad un tema specifico, quest’anno:

Una lezione di sport – Scrivi un articolo giornalistico su un episodio o un’esperienza che ritieni emblematici del valore educativo dello sport”.

Anno scolastico 2016/17 - Sfoglia le pagine pubblicate dagli alunni

Anno scolastico 2017/18 - Sfoglia le pagine pubblicate dagli alunni

Anno scolastico 2018/19 - Sfoglia le pagine pubblicate dagli alunni