Scuola dell'infanzia

Un divertente viaggio alla scoperta del mondo delle forme (2002/2003)

Un percorso che stimola la curiosità e l'interesse del bambino con un approccio esperienziale alla scoperta della dimensione geometrica della realtà, in maniera ludica e creativa.

Direzione Didattica II Circolo Didattico di Quarrata,Scuola dell'Infanzia di Catena, sez. bambini di 3 e 4 anni, ins. Patrizia Tonini, Fabiana Bongi, Favaron Francesca.

Istituto Comprensivo "B.Sestini" di Agliana, Scuola dell'Infanzia di San Piero, sez. bambini di 3-4-5 anni, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Daniela Innocenti Tredici.

Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola dell'Infanzia di Via Cino, sez. bambini di 3 anni, ins. Fabiola Nesi, Luana Benedetti.

Tutti a casa di Sibilla (2003/2004)

I bambini hanno sperimentato lo spazio tridimensionale percepito con il corpo, hanno utilizzato semplici linguaggi logici ed effettuato e descritto percorsi ideati per risolvere situazioni problematiche.

Cantieri di matematica (2003/2004)

Un percorso motorio , di manipolazione e costruzione di forme solide, veicolato da una storia di principi e principesse con una strega cattiva.

Direzione Didattica di Agliana, Scuola dell'Infanzia di Via Bellini, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Daniela Innocenti.

Spaziando (2007-2008)

Le attività proposte sono state concepite con l’intento di fornire ai bambini, esperienze atte a sviluppare e potenziare le capacità topologiche e di orientamento. Ogni attività è stata pensata in forma di gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini stessi ha comportato l’attivazione di più piani di sviluppo evolutivo (psicomotorio, percettivo, cognitivo, linguistico, espressivo e creativo).

Direzione Didattica di Agliana, Scuola dell’Infanzia di San Piero, sez. A,B,C, bambini di 3, 4, 5 anni , ins. Roberta Gabellini , Daniela Innocenti, Daniela M.Laura Innocenti , Laura Dondolini , Elvira Cioli , Patrizia Sbaragli.

Una caccia speciale (2007-2008)

Costruire e manipolare solidi, sperimentare percorsi, costruire luoghi ed edifici del paese con scatole ed oggetti di facile consumo, giocare.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola dell’Infanzia di Tobbiana, Scuola Primaria di Fognano, sez. bambini 5 anni, ins. Anna Cunico, Donatella Capecchi.

Di forma...in forma (2007/2008)

Osservazione e manipolazione di oggetti reali per portare gradualmente i bambini a riconoscere, descrivere e denominare le figure geometriche solide e piane, partendo dal linguaggio naturale. Sono stati proposti giochi per esplorare le caratteristiche delle forme, si è giocato con le forme piene, vuote, in movimento...

Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Pistoia, Scuola dell'Infanzia di Cignano, monosezione mista bambini di 3, 4, 5 anni, ins. Antonella Campugiani.

Il lupo e i sette capretti: muoversi nella storia (2007/2008)

La storia del lupo e dei sette capretti è servita da stimolo per impostare una serie di attività volte alla scoperta e all'organizzazione dello spazio, sviluppando la memoria visiva e la capacità di orientamento.

Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola dell'Infanzia di Via Cino, sez. A bambini di 4 anni, ins. fabiola Nesi, Luana Benedetti.

Le cose nelle forme, le forme nelle cose... (2007/2008)

Esperienze diverse di esplorazione dello spazio e delle figure: le forme con le cannucce, con le piegature, con gli origami, con puzzle, con collage e maschere.I bambini sperimentano le forme a partire dal corpo, sperimentano nuovi giochi in palestra, così la geometria si trasforma in gare divertenti.

Istituto Comprensivo Don Milani di Prato, Scuola dell'Infanzia Don Milani, sez. bambini 4 e 5 anni, ins. Giovanna Cosseddu, Irene Lupo, Stefania Ciambellotti, Chiara Capecchi.

La battaglia cristallina (2008-2009)

La storia di gallo Cristallo, canzoni, drammatizzazioni, tabelle a dimensioni naturali dove i bambini entrano con i piedi come su un palcoscenico, giochi da tavolo,....il tutto per raggingere l'obiettivo di orientarsi nello spazio a due dimensioni.

Istituto Comprensivo “Don Milani” di Prato, Scuola dell’Infanzia “Don Milani”, sez bambini di 5 anni, ins. Cosseddu Giovanna, Pedrini Valentina.

Matem'arte (2008/2009)

Osservare quadri d’autore è un’occasione per distinguere i codici della realtà e della fantasia, per inventare nuove associazioni scoprire forme nell'arte e trovare soluzioni a situazioni problematiche.

Istituto Comprensivo "B.Sestini" di Agliana, Scuola dell'infanzia di San Piero, sez.3-4-5 anni, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Daniela Innocenti Tredici.

In linea con...l'arte (2011/2012)

Un meraviglioso viaggio alla scoperta delle forme partendo da opere di grandi artisti quali Mirò, Mondrian, Klee, Kandinsky. Sono stati manipolati colori e materiali esplorando diverse forme espressive. Infine sono state realizzate composizioni creative utilizzando elementi grafici estrapolati dalle opere d'arte osservate.

Direzione Didattica II Circolo Didattico di Quarrata,Scuola dell'Infanzia di Barba, sez. bambini 5 anni, ins. Elana Innocenti Pratesi, Letizia Vettori.

In...forma...ndo (2011/2012)

Un percorso divertente che, a partire dall'esplorazione dello spazio e dalla conoscenza del proprio corpo, porta alla conoscenza di figure geometriche piane e alla scoperta delle loro caratteristiche.

Direzione Didattica II Circolo Didattico di Quarrata, Scuola dell'Infanzia di Catena, sez. B bambini di 4 anni, ins. Fabiana Bongi, Francesca Favaron.

Le posizioni (2011/2012)

Il percorso che si propone di far usare consapevolmente ai bambini i termini che indicano le relazioni spaziali , ha preso avvio dall'osservazione dell'opera "La camera di Arles" di Van Gogh. I bambini hanno osservato l'opera, l'hanno descritta e successivamente riprodotta, sia a due che a tre dimensioni. A gruppi hanno inventato storie in cui interviene un elemento di disturbo che mette a soqquadro ogni cosa e motiva la necessità di ristabilire le giuste posizioni degli oggetti.

Col naso all'insù (2012/2013)

Un viaggio "col naso all'insù" permette ai bambini di consolidare e ampliare le capacità matematiche di orientamento spaziale e di lateralità, attraverso la progettazione e la costruzione di un gioco, la formulazione di ipotesi e la risoluzione di situazioni problematiche.

Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Quarrata, Scuola dell'Infanzia di Catena, sez. B bambini 5 anni, ins. Arianna Bolognini, Fabiana Bongi.

Muoviamoci a...senso (2012/2013)

Partendo dalla lettura della storia "Pollicino in città", i bambini hanno individuato luoghi da raggiungere, effettuato percorsi, realizzato "mattonelle sensoriali" con cui segnare i percorsi, costruito un plastico che rappresenta la storia.

Istituto comprensivo "B.Sestini" di Agliana, Scuola dell'Infanzia di San Piero, sez. bambini di 3e 5 anni, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Daniela Innocenti Tredici.