Scuola secondaria di I grado

Il numerando (2006-2007)

Gioco a squadre per raggiungere un numero bersaglio utilizzando cifre e operazioni scelte a sorte.

Istituto Comprensivo “Fermi” di Casalguidi, Scuola secondaria di I grado, classe I A, ins. Daniela Fossi.

Quando la prof. dà i numeri ( 2009-2010)

La matematica può essere interessante e creativa, basta lasciare lidi sicuri (oggi studiamo le tabelline) e navigare in acque meno conosciute (oggi proviamo a scoprire i segreti dei numeri di Fibonacci).

Scoperta di successioni numeriche famose nella storia della matematica e invenzione di nuove successioni da parte dei ragazzi.

Istituto Comprensivo "Puddu" di Prato, Scuola secondaria di I grado "Don Bosco", classi I B e C, ins. Marta Del Rosso.

Numeri rotti e studenti interi - Manuale di sopravvivenza alle frazioni (2013/2014)

In questo lavoro i ragazzi insieme alla loro insegnante hanno cercato di costruire una "carta d'identità" dei numeri razionali, affrontandoli da molti punti di vista diversi. Tutti i tentativi in tal senso sono stati riassunti in un diario di bordo scritto a più mani in cui viene raccontato il viaggio tra le frazioni. Alcuni argomenti sono stati affrontati anche in lingua inglese.

Istituto Comprensivo "Puddu" di Prato, Scuola secondaria di I grado "Don Bosco", classi II B e C, ins. Marta Del Rosso.

Uguagliando... (2013/2014)

La documentazione riguarda i percorsi effettuati in una classe prima, in una seconda e in una terza della scuola secondaria di primo grado. Lo scopo del lavoro è stato quello di avvicinare gli alunni al calcolo algebrico: in classe prima attraverso un approccio giocoso alle uguaglianze, in seconda affrontando le proporzioni e in terza con la scoperta delle equazioni. E' stato particolarmente curato anche il linguaggio che da quello naturale si avvicina a quello matematico.

Istituto Comprensivo di Casalguidi, Scuola secondaria di I grado "E.Fermi", classe I B, II B, III B, ins. Daniela Fossi.

Progetto calcolatrice (2013/2014)

Il percorso è stato attivato con alcuni alunni diversamente abili. Attraverso alcuni giochi (vedi progetto PQM "La calcolatrice") i ragazzi sono stati orientati ad un uso applicativo e concreto della matematica, in modo da favorire l'uso consapevole della calcolatrice.

Vedi anche presentazione Power Point di Progetto calcolatrice.

Istituto Comprensivo di Casalguidi, Scuola secondaria di I grado "E.Fermi", classi I e III, ins. Veronica Ferrillo.