Scuola primaria

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Nerucci", classe II, ins. Cristina Fattori.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Nerucci", classe I, ins. Cristina Fattori.

L'oca logica delle piante alimentari (2004/2005)

Realizzazione di un gioco dell'oca che ha come contenuto le piante alimentari: i bambini hanno osservato gli elementi di un ambiente cogliendone relazioni e caratteristiche, li hanno raggruppati per somiglianze e li hanno classificati.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Nerucci", classe I, ins. Cristina Fattori.

Alla scoperta di regolarità 1 (2004/2005)

Le attività proposte sono di natura interdisciplinare: i ritmi sono utilizzati in situazioni di gioco, di attività motoria, di produzione di suoni con il corpo, come riproduzione di sequenze di forme, colori, lettere, numeri.

Esperienza a colori (2009/2010)

La matematica e l'italiano creano relazioni: avvio in modo ludico della letto/scrittura, relazioni matematiche, giochi e costruzione di rebus.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola primaria di Valenzatico, classi I A e B, ins. Annalisa Fattori, Monia Marino.

Alla scoperta di regolarità 2 (2005/2006)

Un percorso ricco di proposte relative alle sequenze e ai ritmi; le prime proposte riguardano il ciclo di colori dell'arcobaleno e la sequenza dei colori del semaforo; segue un'attività con i numeri sulla tabella dei numeri entro il cento per memorizzare le tabelline e visualizzare il fatto che le tabelline sono un ritmo; infine un lavoro che riguarda le conte che i bambini usano nei loro giochi.

Giochi d'ombra (2009/2010)

Dalla lettura di un libro... un percorso di relazioni: giochi d'ombra, laboratorio scientifico (interazioni fra luce e ombra), laboratorio creativo (storie che prendono vita se illuminate da una torcia).

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola primaria di Valenzatico, classe III, ins. Alessandra Fabbri, Lucilla Magrini.

Intrecciare relazioni (2009/2010)

Un percorso articolato e complesso che permette di individuare relazioni attraversando più discipline, in primo luogo la matematica per passare poi all'italiano, alla musica, alla geografia.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola primaria di Catena, classi III e IV, ins. Paola Barontini, Daniela Baldi, M.Teresa Gori, Scuola primaria di Valenzatico, classi IV A e B, ins. Chiara Rossetti, Michela Cipriani, Antonella Rossini.