Diario di bordo

Il Diario di Bordo rappresenta un metodo di lavoro che prevede un ruolo attivo dei singoli, in una continua ricerca di strategie e metodi personali per:

- documentare un’esperienza

- raccontare e valutare

- sintetizzare

- e poi...osservare, ragionare, discutere, “perché così si scopre”.

L'esperienza è stata condotta dalle insegnanti con metodologie diversificate e in tempi diversi per tre anni consecutivi in una classe di scuola primaria, a partire dalla classe terza.

Direzione Didattica II Circolo Quarrata, ins. Paola Barontini, Daniela Baldi, Maria Teresa Gori, Anna Agostini.

In ogni diario sono riportate attività matematiche su argomenti affrontati durante l'anno scolastico.

Diario di bordo - classe III (2004-2005)

Problemi, doppio-metà, simmetria, divisione, misure di valore, diagramma di Venn-ad albero-di Carroll, linee.

Diario di bordo - classe IV (2005-2006)

Grafici:a colonne, areogramma; unità di misura: esperienze con le bilance, misure di peso, equivalenze, peso netto-lordo-tara; frazioni; problemi.

Diario di bordo - classe V (2006-2007)

Esperienze geometriche: triangoli, la regola dei 180°, la costruzione dei triangoli, manipolazione di figure; quadrilateri; classificazione di poligoni; frazioni: la frazione nei problemi, frazioni equivalenti, frazioni minime, torneo di canestri, il basket e le frazioni, un po' di statistica.

Raccontare, contare, scoprire...Storia di un diario di bordo (2011/2012)

Il lavoro realizzato rappresenta l'avvio al diario di bordo. E' partito dalla costruzione del calendario dell'avvento ma è continuato durante tutto l'anno scolastico per annotare avvenimenti, esperienze, scoperte, riferite all'ambito logico-matematico ma che hanno coinvolto necessariamente la storia e la lingua nel momento in cui i ragazzi dovevano raccontare i fatti, esporre idee e proposte, spiegare le attività svolte. Le diverse modalità di rielaborazione delle esperienze sono confluite in un libro da sfogliare per ricordare i momenti più importanti della vita scolastica.

Direzione Didattica II Circolo Quarrata, Scuola Primaria Catena, classe I, ins. Paola Barontini.