Il gruppo di lavoro

I docenti e il coordinatore scientifico

Il gruppo di ricerca-azione di matematica, promosso dal P.I.A. “Area Pistoiese”, è nato nel 1997-98 nell’ambito di un progetto di aggiornamento che si proponeva di formare insegnanti sulle problematiche legate al curricolo verticale nella scuola di base nelle varie discipline.

Il gruppo di matematica è stato da subito seguito dal prof. Brunetto Piochi, del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Firenze, che è riuscito a catalizzare le energie e l’entusiasmo degli insegnanti di scuola primaria, tanto che il nucleo originario si è mantenuto ancora oggi.

Negli anni successivi, con la legge sull’autonomia e il formarsi degli Istituti Comprensivi, l’esigenza di sperimentare percorsi didattici innovativi, nell’ottica della continuità verticale, si è fatta più pressante e quindi è stato necessario darsi un’organizzazione in grado di definire i compiti e ottimizzare le risorse. Infatti nel 2000-2001 si è costituita una rete a cui partecipano le Scuole e i Comuni di Montale, Agliana, Quarrata e Serravalle P/se.

Agli incontri di Ricerca-azione partecipano ogni anno dai 20 ai 30 insegnanti che, con la supervisione dell’esperto, progettano i percorsi didattici, li verificano in itinere, discutono sui problemi emersi e apportano i necessari aggiustamenti.

Rispetto all’originaria esperienza, il gruppo è cresciuto con la partecipazione degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di I grado e il primo biennio della scuola secondaria di II grado.

Inoltre, con la presenza di insegnanti di sostegno, negli ultimi anni sono state affrontate le problematiche legate all’handicap e alle difficoltà di apprendimento in matematica e sono stati strutturati percorsi specifici.