Scuola primaria

In viaggio con le forme (2002/2003)

Attività di riconoscimento, classificazione, produzione di composizioni con le forme geometriche principali, associata a giochi e lavori di gruppo che coinvolgono l'area linguistico-espressiva e motoria.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata , Scuola Primaria di Catena, classe I, ins.Paola Barontini, Daniela Baldi, Olga Boni, Maria Teresa Gori.

Formando aquiloni (2002/2003)

Attività con le forme geometriche collegata all'invenzione di storie, alla produzione di collage, alla costruzione di un aquilone.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata , Scuola Primaria di Via Torino, classe I, ins. Antonella Magelli, Michela Bai.

Tras-form-azione (2002/2003)

Esperienze elementari di trasformazione di figure attraverso tagli e attraverso i movimenti rigidi del piano.

Direzione Didattica di Agliana, Scuola Elementare "Rodari", classe I, ins. Marna Gonfiantini.

Che scoperte... con le scatole (2007-2008)

Attività giocose e coinvolgenti per scoprire, attraverso l'analisi di scatole di diversa forma e dimensione, il mondo delle forme.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classe I, ins. Paola Barontini , Daniela Baldi .

Missione spaziale (2007/2008)

L'attività conduce i bambini all'esplorazione dell'ambiente scolastico attraverso modalità ludiche: percorsi in palestra, caccia al tesoro, costruzione di forme,conte e filastrocche.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classi I A e B, ins. Giuseppina Agriesti , Annamaria Gentili.

Il villaggio (2011/2012)

Il percorso si propone di stimolare nei bambini la rappresentazione di uno spazio costruito: un villaggio con edifici fatti con gli scatoloni. Le classi sono state guidate nella costruzione del villaggio e nella ricerca di una rappresentazione esatta con l'uso del reticolo. Prima il reticolo è stato costruito materialmente con del nastro segnaletico steso sul pavimento, poi disegnato su fogli di carta , per rappresentare una mappa precisa dell'ambiente.

Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di Santa Lucia, classi I A e B, ins. Sabrina Buonazia.

Camminando camminando... (2011/2012)

Esplorare il territorio oltre i cancelli della scuola, questa la motivazione che ha guidato due classi prime e una classe quinta in un percorso multidisciplinare. Partendo dalla visita ad un bosco, le classi prime e quinta hanno seguito percorsi diversi che sono terminati in un momento comune, dedicato ai giochi nel campino della chiesa.(Vedi più sotto descrizione percorso classe quinta)

Le due classi prime hanno ampliato l'esplorazione del bosco con la lettura del libro "Il segreto del nonno" ; hanno lavorato sulla ricostruzione in palestra del percorso effettuato dal protagonista della storia, utilizzando attrezzi/simbolo, eseguendo semplici percorsi nel bosco-palestra, descrivendoli verbalmente e riportandoli poi sul quaderno; hanno inoltre rettificato il percorso e giocato a spostarsi su di esso utilizzando carte-gioco dei protagonisti e dei numeri.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classi I A e B, ins. Michela Cipriani, Alessandra Fabbri, Lucilla Magrini, Chiara Rossetti.

Bambini "in forma" (2002/2003)

Utilizzazione dei blocchi logici per un lavoro a gruppi di composizioni con le forme geometriche e dettatura delle istruzioni che servono per riprodurre la composizione. L'esperienza rappresenta un esempio di integrazione in quanto nella classe è presente un alunno diversamente abile che ha avuto un ruolo specifico durante le attività.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata , Scuola Primaria di Valenzatico, classi II A e II B, ins. Franca Pretelli, Chiara Rossetti, Michela Cipriani, Anna Agostini.

Forma...l...mente (2002/2003)

Attività di costruzione di moduli con forme geometriche, ritmi e pavimentazioni, associazione alle forme geometriche di sensazioni, sentimenti e qualità in un lavoro interdisciplinare che coinvolge italiano e educazione all'immagine.

Direzione didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classe II, ins. Paola Barontini, , Daniela Baldi, Anna Agostini, Olga Boni, Maria Teresa Gori.

Io misuro, tu misuri, noi misuriamo (2007/2008)

Partendo dall'osservazione scientifica di una tartaruga e dalla lettura di un libro di narrativa si sviluppa un percorso che conduce alla costruzione e all'uso di metri fantastici.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata , Scuola Primaria di Catena, classe II, ins. Paola Barontini, Scuola Primaria di Valenzatico, classi II A e II B, ins. Franca Pretelli, Chiara Rossetti.

Le api, abili geometre (2007/2008)

La visita a una fattoria e l'osservazione di un alveare hanno stimolato i bambini e li hanno motivati verso attività interdisciplinari di geometria (riconoscere forme nello spazio, individuarne caratteristiche e proprietà, rappresentarle in modo grafico e tridimensionale), scienze, italiano.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe II A, ins. Vianella Cavaciocchi, Fabiana Tempestini.

Le simmetrie invisibili (2011/2012)

Una lettera misteriosa proveniente dalla biblioteca S.Giorgio di Pistoia dà il via nella classe a una entusiasmante caccia al tesoro. Le indicazioni sono firmate da OTTO e portano alla scoperta del tesoro. Chi è OTTO? Per scoprirlo i ragazzi usano lo specchio e si imbattono nelle simmetrie nascoste in parole, immagini e oggetti.

Istituto Comprensivo "Raffaello", Scuola Primaria del Nespolo, classe II, ins. Maria Laura Zini.

Sfide nella rete (2012/2013)

Il percorso è stato realizzato da tre classi seconde di scuola primaria, che hanno lavorato in corrispondenza scolastica inventando storie, percorsi e giochi linguistici. La lettura del libro “Iole la balena mangiaparole” ha dato l’input per una serie di attività: sono stati realizzati percorsi liberi e percorsi nei reticoli, giochi di orientamento nello spazio grafico, un gioco linguistico nel reticolo, “Scovaleparole”,(utilizzato anche per un approccio all’ analisi grammaticale delle parole); tale gioco, che prevede assegnazioni di punteggi legati alle parole individuate, ha permesso di lavorare su alcune strategie di calcolo.

Video "Iole la balena mangiaparole" - Allegato n.3

Istituto Comprensivo Statale “M. Nannini” Vignole - Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classe II, ins. Paola Barontini, Scuola primaria di Valenzatico, ins. Michela Cipriani, Alessandra Fabbri, Lucilla Magrini, Chiara Rossetti.

Ma che razza di tana è? (2012/2013)

L'esperienza è stata realizzata da due alunni diversamente abili di classe seconda e terza. Partendo dalla scoperta di una tana in giardino, i bambini, con l'aiuto dei compagni di classe, hanno intrapreso un percorso didattico che ha riguardato varie discipline e in particolare: scienze, geografia, matematica; a livello matematico hanno lavorato sui percorsi, sulla loro rappresentazione e sulla loro misura.

Istituto Comprensivo Statale “M. Nannini” Vignole - Quarrata, Scuola primaria di Valenzatico, classe II e III, ins. Michela Cipriani, Lucilla Magrini, Martina Maestripieri, Anna Salvadori, Adriana Schioppa.

Bambini in ...tangram (2002/2003)

Con il presente lavoro si è voluto offrire agli alunni un approccio dinamico alla geometria, che li motivasse dando spazio alla loro fantasia. Il tangram è stato utilizzato per costruire personaggi con forme giganti che sono state indossate dai bambini della classe.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Vignole, classi III A e B, ins. Maria Grazia Fazzo.

Tuffiamoci in un mondo di linee (2011/2012)

Il percorso si propone di sviluppare abilità creative in ambito artistico, linguistico, e logico-matematico. Il contenuto sono le linee: curve, diritte, spezzate...dalle quali far nascere fantasiosi personaggi e storie. I bambini,associando alle linee qualità e azioni, le hanno immaginate come esseri animati, con proprio carattere e sentimenti.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Vignole, classi III A e B, ins. Maria Grazia Fazzo, Giovanna Pitasi, Daniela Marino.

Il volo più lungo (2011/2012)

Nell'ambito della corrispondenza scolastica tra due classi terze si è sviluppato un percorso sulla misura delle lunghezze, partendo dalla sfida a chi lanciava più lontano gli aerei di carta. In questo modo giocoso i ragazzi hanno inventato e messo a confronto unità di misura arbitrarie, fino alla scoperta della necessità di usare unità di misura uguali per tutti per scoprire il vincitore della gara.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Gherardo Nerucci", classe III, ins. Cristina Fattori, Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe III, ins. Lia Colzi.

Fate largo agli architetti (2012-2013)

Progettazione di uno spazio-laboratorio per attività artistiche da parte di due calssi quarte.

Istituto Comprensivo "Nannini" di Quarrata, Scuola Primaria di Vignole, classi IV A e B, ins. Giovanna Pitasi, mariagrazia Fazzo.

Quanto è alto il gigante Golia? Quanto la matematica incontra la storia (2012-2013)

Il percorso, realizzato da due classi quarte di due plessi diversi in corrispondenza scolastica fin dalla classe prima, ha preso il via dalla curiosità di sapere quanto fosse alto il gigante Golia e successivamente dalla volontà di operare il confronto con le altezze dei bambini. Matematica e storia si intrecciano, così come testi e misure antiche (il cubito) e, attraverso l'uso di internet, arrivare alla scoperta delle altezze di Golia e del David di Michelangelo.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Gherado Nerucci", classe IV, ins. Cristina Fattori, Istituto Comprensivo "B.da Montemagno", Scuola Primaria Via Torino, Classe IV, ins. Lia Colzi.

Storia di una coperta scoperta (2012-2013)

Lavoro interdisciplinare di lingua e matematica realizzato da due classi quarte. Il problema affrontato dai ragazzi è stato quello di realizzare una coperta con pezzi di stoffa di varie forme e dimensioni che ognuno di loro aveva portato a scuola e che gli ricordava un evento importante della propria vita.

Istituto Comprensivo "Nannini" di Quarrata, Scuola primaria di Valenzatico, classi IV A e B, ins. Annalisa Fattori, Monia Marino.

Progetto libreria (2002/2003)

Progettazione di una libreria con elementi modulari, per arredare la biblioteca della scuola.

Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana, Scuola Primaria "Don Milani" di Spedalino, classe IV, ins. Alda Priami

Dettatura di disegni (2002/2003)

Attività interdisciplinare di dettatura di istruzioni per l'esecuzione di disegni geometrici e non. Scopo dell'attività quello di creare una situazione in cui i bambini devono ricercare nella memoria e utilizzare tutte le parole che conoscono per esprimere le relazioni spaziali tra gli oggetti in modo da dettare le istruzioni ad un compagno che deve riprodurre un disegno.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe IV,ins. Cristina Fattori , Emilia Pratesi.

Geometria e arte (2002/2003)

Coniugare arte e geometria, osservare e giocare con le forme, per lo sviluppo percettivo, del senso estetico, della capacità di autonomia e creatività del bambino, per lo sviluppo di capacità logiche e argomentative in situazioni problematiche stimolanti. Il bambino scopre le caratteristiche delle figure geometriche piane e sviluppa abilità di disegno con strumenti adeguati attraverso un approccio giocoso e la fruizione di alcune opere di M.C. Escher, utilizzate come input per giochi di ricoprimento regolare del piano, di Miro, di Vazalery, di Mondrian.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe IV,ins. Cristina Fattori , Emilia Pratesi.

Formando aquiloni - Un aquilone a Kabul (2002/2003)

Il presente lavoro ha avuto come motivazione e contenuto la manipolazione e costruzione di forme geometriche modulari per giungere alla costruzione di aquiloni.

Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe IV, ins. Lia Colzi, Cristina Bani, Magelli Antonella, Michela Bai.

Le forme giocano sul muro (2002/2003)

Esperienza multidisciplinare di tutoraggio tra la classe II e la classe IV con l'utilizzazione del Tangram per realizzare il disegno delle composizioni sul muro della scuola.

Isituto Comprensivo "Fermi" di Casalguidi, Scuola Primaria di Casalguidi, classi I A e B, classi IV A e B, ins.Piera Marini, Enrica Guidi.

Il formicolo (2007/2008)

Dalla piegatura della carta per costruire una stella di Natale, all'esplorazione attiva dello spazio e delle figure per giungere alla scoperta di analogie, differenze, regole e pervenire all'uso di un linguaggio preciso.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe IV,ins. Fattori Cristina, Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe IV, ins. Lia Colzi.

Il vestito di Carnevale (2007/2008)

La preparazione del vestito per il Carnevale ha offerto l’occasione per molteplici attività: riflettere sulle aree e calcolare l’area di non poligoni, riprodurre figure in scala, ottimizzare l’utilizzazione dei materiali, calcolare la spesa per l’acquisto dei materiali, calcolare il risparmio ottenuto.

Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe IV A, ins. Lia Colzi.

La casetta degli uccellini e altre forme (2007/2008)

La costruzione di una casetta per gli uccellini ha dato lo spunto per svariate attività geometriche: riduzione in scala, osservazione e scomposizione di varie figure geometriche in altre figure, misura di angoli interni ed esterni.

Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe IV A, ins. Lia Colzi.

I diritti dei bambini e la geometria (2002/2003)

Un gruppo di genitori ha dipinto sulle pareti interne della scuola una serie di murales sul tema dei diritti dei bambini. E’ stato questo lo spunto per un lavoro di geometria molto stimolante che ha portato alla scomposizione di figure piane irregolari in figure regolari e irregolari e al calcolo della loro area.

Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana, Scuola Primaria "Don Milani" di Spedalino, classe V, ins. Lia Palmieri.

Progetto New Class (2003/2004)

I ragazzi pensano ai futuri bambini di classe prima che dovranno vivere nella loro aula e la progettano nel modo più funzionale per accoglierli. Per far questo realizzano un modello in scala dell'aula con tutti gli arredi.

Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe V A, ins. Lia Colzi.

Qui ci vuole la matematica! (2003/2004)

E' un'attività sulle grandezze proporzionali e sulla rappresentazione in scala che prende l'avvio dall'osservazione di una foto antica della piazza del paese.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe V B, ins. Cristina Fattori .

Il quadrato rianimato (2007/2008)

In questo percorso didattico gli alunni operano con “oggetti” geometrici (principali figure geometriche piane, in particolare il quadrato) attraverso un continuo rapporto dinamico fra concetti, immagini, cose, allestendo uno spettacolo della cui sceneggiatura sono gli autori.

Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci di Pistoia, Scuola primaria "Fucini", classe V, ins. Paola Mei.

I predatori delle formule perdute (2007/2008)

La realizzazione di questo testo teatrale nasce dall’intenzione di riflettere sulle usuali procedure di studio della geometria, in particolare sul calcolo dei perimetri e delle aree e sulla comprensione delle relative formule.

Istituto Comprensivo "Fermi" di Casalguidi, Scuola Primaria "R.Fucini", classe V, ins. Michelina Di Nuzzo.

Frammenti di corrispondenza (geometria con tagli e piegature) (2008/2009)

"La corrispondenza scolastica, intrecciando affettività e relazioni con la sfera cognitiva, serve a sviluppare un apprendimento maggiormente consapevole ed efficace per tutti i bambini." Partendo da questo presupposto le insegnanti hanno utilizzato la corrispondenza scolastica fra due classi di plessi diversi per lanciare sfide geometriche su: orientamento sul reticolo, ingrandimento e rimpicciolimento di immagini, deformazione del reticolo, piegaturte e tagli della carta.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria “Gherardo Nerucci”, classe V,ins. Cristina Fattori , Direzione Didattica I Circolo Quarrata, Scuola Primaria di via Torino, classe V A, ins. Lia Colzi.

Camminando camminando... (2011/2012)

Esplorare il territorio oltre i cancelli della scuola, questa la motivazione che ha guidato due classi prime e una classe quinta in un percorso multidisciplinare. Partendo dalla visita ad un bosco, le classi prime e quinta hanno seguito percorsi diversi che sono terminati in un momento comune, dedicato ai giochi nel campino della chiesa.(Vedi sopra percorso classi prime)

Gli alunni della classe quinta hanno esplorato il territorio oltre i cancelli della scuola fino alla piazza della chiesa, hanno cercato di rispettare l'orientamento e i punti di riferimento nella rappresentazione della "mappa mentale" del territorio, hanno fatto stime sulle distanze, realizzato mappe e carte; infine hanno costruito un percorso di giochi matematici, linguistici, di abilità e creatività per coinvolgere i bambini delle classi prime in attività di tutoraggio.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classe V, ins. Alessandra Fabbri, Lucilla Magrini.

Spazio al progetto (2011/2012)

I ragazzi hanno lavorato sullo spazio relativo alla loro aula. Hanno analizzato la normativa per la sicurezza riguardo lo spazio individuale, hanno misurato e calcolato per verificare se la loro aula fosse a norma. Dall'analisi dei bisogni sono arrivati a stendere il progetto di una nuova aula e ne hanno realizzato il plastico tridimensionale , in compensato, con gli arredi in scala.

Direzione didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classe V, ins. Paola Barontini, Anna Agostini.

Dettato di figure geometriche (2012/2013)

Il dettato di figure geometriche: un percorso a tappe per riscoprire e condividere il linguaggio specifico della geometria.

Istituto Comprensivo "E.Fermi" Serravalle Pistoiese, Scuola Primaria "Ilaria Alpi", classe V A, ins. Michela Di Nuzzo.