Il progetto

Ricerca-Azione Matematica

Essendo in atto da tempo un’ampia riflessione sui curricoli della scuola primaria finalizzata alla promozione del successo formativo per tutti gli alunni,

gli Istituti Scolastici afferenti al P.I .A. - Area Pistoiese hanno elaborato congiuntamente il progetto “Il curricolo di matematica nella scuola di base” che prevede lo svolgimento di attività di ricerca-azione con la consulenza del prof. Brunetto Piochi del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Firenze.

L’art. 21 della L. 59/97 sull’autonomia delle istituzioni scolastiche prevede la facoltà per quest’ultime di stipulare accordi di programma per attuare attività didattiche, di ricerca, di sperimentazione e sviluppo con enti del territorio.

A tal fine,è stato steso un progetto presentato ai rappresentanti dei vari enti (comuni e scuole aderenti al progetto) che si sono dichiarati disponibili a collaborare impegnando le risorse finanziarie della L.R. n. 32/02, Piano Integrato d’Area, le risorse del Fondo delle Istituzioni Scolastiche interessate, e a

individuare forme e modalità di collaborazione, risorse umane, strumentali ed economiche.

Il progetto è articolato come segue:

Obiettivi

· Confrontare le diverse esperienze didattiche della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, rivederle criticamente e collocarle in un’ottica di continuità per costruire un curricolo di matematica per la scuola di base.

· Riflettere sui punti di criticità incontrati dai ragazzi nella interpretazione matematica della realtà e sulle strategie e tecniche più efficaci per affrontarli.

· Predisporre materiali didattici e strumenti di verifica su aspetti del curricolo di matematica.

· Formare un gruppo di docenti stabile nell’Istituto che possa porsi come punto di riferimento per una riflessione sui temi legati al curricolo di matematica.

Destinatari

Docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Montale, dell’Istituto Comprensivo “ Fermi” di Casalguidi, della Direzione Didattica di Agliana, della Direzione Didattica I Circolo e della Direzione Didattica II Circolo di Quarrata.

Possono partecipare gli insegnanti delle Istituzioni scolastiche del Comune di Pistoia e della provincia di Prato.

Articolazione delle attività

· Incontri del gruppo con il prof. B. Piochi ed altri esperti sulle tematiche legate all’apprendimento della matematica e delle scienze per la stesura del curricolo in verticale, per la progettazione del lavoro da sperimentare nelle classi, per l’analisi e la verifica.

· Lavori di gruppo tra insegnanti.

· Sperimentazione degli insegnanti nelle proprie classi del materiale fornito dal prof. Piochi , di quello progettato nel gruppo di ricerca-azione oppure predisposto dai singoli insegnanti.

· Predisposizione del lavoro per allestire una mostra finale con documentazione a cura degli insegnanti che partecipano. Documentazione su supporto informatico di tutti i percorsi realizzati.

Verifica

· Analisi collettiva del lavoro svolto, analisi degli elaborati dei ragazzi e delle indicazioni che emergono dalle attività di sperimentazione, supervisione dell’esperto sulla validità della metodologia usata.

· Documentazione delle fasi di sperimentazione e dei percorsi attuati nelle classi.

Pubblicizzazione

· Modalità di ricaduta sull’Istituto: a settembre i docenti che hanno partecipato alla ricerca-azione si incontrano con tutti i docenti di matematica e riferiscono il lavoro di sperimentazione svolto.

· Realizzazione di un CD di documentazione della progettazione e delle esperienze realizzate da diffondere negli Istituti Scolastici della Provincia di Pistoia.

· Organizzazione di una mostra dei lavori realizzati dal gruppo, a Quarrata, nel maggio di ogni anno, alla presenza di esperti, autorità cittadine, alunni, genitori, insegnan

· Alcuni lavori realizzati nel gruppo sono stati pubblicati in riviste e libri di didattica della matematica e/o inseriti in siti quali Progetto GOLD e Progetto Trio.