Scuola primaria

Come andiamo a scuola? (2005/2006)

Il pretesto per introdurre un'attività di statistica stimolante è stato il ritardo di alcuni bambini al momento dell'ingresso a scuola.Attraverso varie fasi gli alunni hanno acquisito la capacità di chiedere informazioni, raccogliere dati, rappresentarli mediante rappresentazioni grafiche adeguate.

Direzione Didattica I Circolo di quarrata, Scuola Primaria di Via Torino, classe II A, ins. Lia Colzi.

Il tiro al bersaglio (2005/2006)

Il gioco del tiro al bersaglio conduce i ragazzi a riflettere sulla probabilità di eventi attesi e sulla equiprobabilità.

Istituto Comprensivo di Montale Scuola Primaria "Gherardo Nerucci", classe II A, ins.Cristina Fattori.

Parole, sillabe, numeri (2010-2011)

I bambini hanno scoperto come certi elementi della statistica (grafici, tabelle…) abbiano alcuni lo scopo di semplificare la raccolta di dati, altri di favorire l’acquisizione del concetto di probabilità attraverso giochi combinatori sia linguistici che matematici.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classe II, ins. Monia Marino e Annalisa Fattori.

Una maratona per conoscerci (2010/2011)

Perché una statistica? Dai bambini è nato il desiderio di conoscere i compagni della scuola nelle loro abitudini e nei loro desideri.

Indagine su vari aspetti della vita scolastica e sulle preferenze degli alunni della scuola primaria di Vignole.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Vignole, classi II A e II B, ins. M.Grazia Fazzo, Daniela Marino, Giovanna Pitasi, Eleonora Cambi.

In corrispondenza (2010-2011)

Indagine su come trascorrono il tempo libero due classi seconde, in corrispondenza scolastica tra loro.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Gherardo Nerucci", classe II, ins.Cristina Fattori, Rosanna Cavicchi.

Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola Primaria Via Torino, classe II, ins. Lia Colzi.

Sensi in gioco (2010-2011)

Un laboratorio di scienze e matematica; dalla manipolazione di oggetti a giochi tattili, dalla registrazione dei punteggi alla lettura e confronto dei dati fino alla conoscenza di indici statistici: moda, media, mediana, percentuale.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Valenzatico, classe IV, ins.Alessandea Fabbri, Lucilla Magrini.

Stima più che puoi (2012/2013)

Giochi ed altre attività per per acquisire la capacità di effettuare stime di grandezze e diventare abili "stimatori". Due classi di plessi diversi hanno portato avanti il lavoro in parallelo , scambiandosi le informazioni all'interno della corrispondenza scolastica, attività che va avanti dalla classe prima.

Istituto Comprensivo di Montale, Scuola Primaria "Gherardo Nerucci", classe Iv, ins.Cristina Fattori, Rosanna Cavicchi.

Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola Primaria Via Torino, classe IV, ins. Lia Colzi.

Strada facendo (2010-2011)

I ragazzi della classe quinta hanno lavorato sulla statistica e sulla probabilità. Hanno realizzato indagini sulle caratteristiche del territorio italiano, costruito areogrammi quadrati e circolari per rappresentare la percentuale di montagne, colline, pianure, hanno realizzato un'indagine sui cibi preferiti alla mensa scolastica e a casa. Inoltre hanno realizzato giochi con i dadi, le monete, le carte, con vasetti e palline colorate, hanno costruito la ruota dei Simpson per scoprire le probabilità di vincita.

Isituto Comprensivo "Sestini" di Agliana, Scuola Primaria di Catena, Classe V, Ins.Gabriella Diddi.

Probabilmente...è statistica (2010-2011)

Le insegnanti di due plessi scolastici hanno utilizzato la corrispondenza per scambiarsi attività diverse per contenuto e modalità di procedura, ma finalizzati ad acquisire conoscenze e competenze in ambito statistico e probabilistico. Le classi hanno lavorato sui giochi preferiti e sugli elementi costitutivi dei giochi stessi, sui gusti alimentari; le classi quinte di Valenzatico hanno svolto un'indagine linguistica che ha portato a scoprire la prevalenza delle categorie di parole in testi di vario genere. Gli alunni hanno costruito oggetti tridimensionali per realizzare rappresentazioni di quanto scoperto.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola Primaria di Catena, classi IV e V, ins. Daniela Baldi, Paola Barontini, Maria Teresa Gori, Scuola Primaria di Valenzatico, classi V A e V B, ins. Michela Cipriani, Chiara Rossetti, Antonella Rossini.