Scuola dell'infanzia

Il treno dei compleanni (2005/2006)

L'attività prende l'avvio dalla progettazione e realizzazione in forma tridimensionale del treno dei compleanni: ogni bambino inserisce la sua immagine nel vagone corrispondente al mese del proprio compleanno. Successivamente l'esperienza viene riportata sul piano grafico sia collettivamente che a livello individuale utilizzando il diagramma a barre.

Direzione Didattica di Agliana, Scuola dell'Infanzia di San Piero, bambini di 4 e 5 anni, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Daniela M.Laura Innocenti.

Le prime operazioni di statistica (2005/2006)

Le preferenze espresse dai bambini sulla frutta offrono l'occasione per discutere, raccogliere e registrare dati, al fine di compiere semplici rilevamenti statistici.

Direzione Didattica I Circolo di Quarrata, Scuola dell'Infanzia di Via Cino, bambini di 5 anni, ins. Fabiola Nesi, Luana Benedetti.

Chi sa chi lo sa? (2010-2011)

Il progetto mira a favorire un primo approccio all'indagine statistica, la quale verte sulla ricerca di quali verdure del menù scolastico preferiscono i bambini.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola dell’Infanzia di Catena, bambini di 3 anni, ins. Bongi Fabiana, Favaron Francesca.

Passo dopo passo (2010-2011)

Il percorso si snoda attraverso la lettura di fiabe, l'analisi dei personaggi e l'individuazione delle loro caratteristiche per arrivare all'introduzione dell'uso e della lettura di diagrammi.

Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana, Scuola dell’Infanzia S.Piero, bambini di 3 e 4 anni, ins. Elvira Cioli, Roberta Gabellini, Patrizia Sbaragli, Daniela Innocenti Tredici.

L'arte della statistica (2010-2011)

Qual è il colore preferito dei bambini? E quello dei loro genitori? Attività diversificate sui colori scelti per realizzare diversi strumenti per la costruzione di diagrammi.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola dell’Infanzia di Barba, bambini di 4 anni, ins. Elena Innocenti Pratesi, Letizia Vettori.

Statistica in gioco (2010-2011)

Prendendo spunto da un'attività di routine quale la regitrazione delle presenze, sono state usate varie tipologie di regitrazione, dalla tabella a doppia entrata alla costruzione di un diagramma a blocchi tridimensionale prima collettivo e poi individuale; facendo confronti fra l'altezza di torri, si è passati al confronto fra quantità approfondendo il concetto di numero.

Direzione Didattica II Circolo di Quarrata, Scuola dell’Infanzia di Barba, bambini di 5 anni, ins. Silvia Bellucci ,Valentina Panariti, Caterina Abballe.