Preghiera per la Madonna del Carmine - Ospedale di Lavagna 18 Luglio 2022

Canto di inizio: Salve o dolce Vergine

Salve, o dolce Vergine

salve, o dolce Madre

in Te esulta tutta la terra

e i cori degli angeli.

Tempio santo del Signore,

gloria delle vergini,

Tu giardino del Paradiso,

soavissimo fiore.

Tu sei trono altissimo,

Tu altar purissimo,

in Te esulta, o piena di grazia,

tutta la creazione.

Paradiso mistico,

fonte sigillata,

il Signore in Te germoglia

l'albero della vita.

O Sovrana semplice,

o Potente umile,

apri a noi le porte del cielo,

dona a noi la luce. Amen. 

Vangelo (Lc 11,27-28)

In quel tempo una donna dalla folla alzò la voce e disse a Gesù: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».

Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».


Per riflettere, ecco alcune parole ispirate ad un testo di don Tonino Bello

Cfr. Maria donna dei nostri giorni, di don Tonino Bello, che è stato Vescovo di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo. (Alessano, 18 marzo 1935 – Molfetta, 20 aprile 1993).

Maria, donna dell'esultanza.

Maria, nel Magnificat, esclama: «il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore».

Santa Maria, donna dell'esultanza, aiutaci a comprendere che il dolore non è l'ultima spiaggia dell'uomo. È solo lo spogliatoio da cui si passa per deporre le nostre cose: non si viaggia bene con troppo bagaglio!

Noi non osiamo chiederti né il dono dell'anestesia, né l'esenzione dalle tasse dell'amarezza. Ti preghiamo solo che, nel momento della prova, ci preservi dal pianto dei disperati.

Ti supplichiamo: rinnova per noi la tenerezza che usasti per Gesù, quando «da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio si fece gran buio su tutta la terra». In quelle ore tenebrose..., danzasti attorno alla croce i tuoi lamenti di madre, implorando il ritorno del sole.

Ebbene, donna dell'eclisse totale, ripeti quella danza attorno alle croci dei tuoi figli. Se ci sei tu fioriranno come un albero in primavera e la luce non tarderà a spuntare. Santa Maria, raddoppia le nostre provviste di amore. Alimentaci le lampade della speranza. Accresci le nostre riserve di coraggio.

Maria, donna coraggiosa

Maria, donna coraggiosa, ha avuto a che fare anche lei con la paura.

Paura di non essere capita. Paura per la cattiveria degli uomini. Paura di non farcela. Paura per la salute di Giuseppe. Paura per la sorte di Gesù. Paura di rimanere sola... Quante paure!

Se ancora non ci fosse, bisognerebbe elevare un santuario alla "Madonna della paura". Nelle sue navate ci rifugeremmo un po' tutti. Perché tutti, come Maria, siamo attraversati da quell'umanissimo sentimento che è il segno più chiaro del nostro limite.

Paura del domani. Paura che possa finire all'improvviso un amore coltivato tanti anni. Paura per il futuro del figlio o della figlia. Paura per la salute che declina. Paura della vecchiaia. Paura della notte. Paura della morte...

Madonna della paura, dunque. Ma non della rassegnazione. Perché lei non si è mai lasciata cadere le braccia nel segno del cedimento, né le ha mai alzate nel gesto della resa. Una volta sola si è arresa: quando ha pronunciato il fiat e si è consegnata prigioniera al suo Signore. Da allora ha sempre reagito con incredibile determinazione, andando controcorrente con incredibile coraggio.

Il santuario eretto alla "Madonna della paura" è diventato quello della "Madonna della fiducia".

Maria è passata dalla paura che le procuravano certe notizie che circolavano sul conto di suo figlio al coraggio del Calvario quando, sfidando la violenza dei soldati e lo sghignazzo della plebe, si piantò sotto la croce.

Una prova difficile, la sua. Contrassegnata, come per il figlio morente, dal silenzio di Dio.

Maria, donna del silenzio

Santa Maria, donna del silenzio, riportaci alle sorgenti della pace. Liberaci dall'assedio delle parole. Da quelle nostre, prima di tutto. Ma anche da quelle degli altri.

Figli del rumore, noi pensiamo di mascherare l'insicurezza che ci tormenta affidandoci al vaniloquio del nostro interminabile dire: facci comprendere che, solo quando avremo taciuto noi, Dio potrà parlare.

Coinquilini del chiasso, ci siamo persuasi di poter esorcizzare la paura alzando il volume: facci capire che Dio si comunica all'uomo solo sulle sabbie del deserto, e che la sua voce non ha nulla da spartire con i decibel dei nostri baccani.

Santa Maria, donna del silenzio, tienici lontani dalla fiera dei rumori entro cui rischiamo di stordirci. Preservaci dalla morbosa ricerca di notizie, che ci fa sordi alla "buona notizia". Aiutaci a recuperare il gusto della contemplazione pur nel vortice della vita.

Madre dolcissima, tu che hai sperimentato, come Cristo sulla croce, il silenzio di Dio, non ti allontanare dal nostro fianco nell'ora della prova. Quando il sole si eclissa pure per noi, e il cielo non risponde al nostro grido, e la terra rimbomba cava sotto i passi, e la paura dell'abbandono rischia di farci disperare, rimanici accanto. In quel momento, rompi pure il silenzio: per dirci parole d'amore! 

E sentiremo sulla pelle la freschezza di Pasqua.


Recitiamo 3 Ave Maria

Maria ci apre a Dio Tre volte Santo:

ci apre al Padre dei cieli, dal quale siamo sognati;

ci apre al Figlio di Dio, fratello nostro nell'Incarnazione

ci apre allo Spirito Santo amore di Dio presente nel profondo di noi, della nostra storia.

Recitiamo le 3 Ave Maria


Preghiera dei fedeli

Nella situazione difficile del mondo, ricorriamo a Te, Madre di Dio e Madre nostra, e cerchiamo rifugio sotto la tua protezione. Noi confidiamo nel tuo amore e nella tua fede. Tu accompagna la nostra preghiera a Dio.

Preghiamo insieme, dicendo: ascoltaci o Signore.

(1) Dacci forza e capacità di accoglienza per la vita fragile in ogni fase dell'esistenza; dacci il vigore dell'indignazione, ma anche la sapienza di saper progettare, senza egoismi, nel lungo periodo. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

(2) Dacci, Signore, capacità di cura del creato, tuo dono del quale dobbiamo essere responsabili. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

(3) Sostieni quanti sono angosciati per la malattia, per la difficoltà del lavoro dell'incertezza nel campo dell'economia e delle scelte politiche. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

(4) Apri a tutto il mondo orizzonti di speranza e di pace. Ti ricordiamo il popolo ucraino e tutti i popoli che soffrono per le guerre e l'ingiustizia. Ti chiediamo di far posto nel nostro cuore orante anche ai popoli dei quali le fonti di informazione non ci parlano. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

(5) Proteggi i medici, gli infermieri, tutto il personale sanitario, che ormai da anni sono in prima linea e continuano a servire con generosità. Accompagna la loro fatica. E dona loro forza, bontà e salute. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

(6) Illumina le menti degli uomini e delle donne di scienza, perché trovino giuste soluzioni per affrontare le malattie. Preghiamo: ascoltaci o Signore.

O Padre che hai cura dei poveri e dei deboli, conforto per chi soffre, Vita per chi muore, volgi a noi il tuo sguardo misericordioso, perché, ricolmi di speranza, camminiamo fiduciosi verso il futuro. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Padre Nostro


Orazione

Assisti i tuoi fedeli, Signore, nel cammino della vita, e per l'intercessione della beata Vergine Maria, nostra madre e regina, fa' che giungiamo felicemente alla santa montagna, Cristo Gesù, nostro Signore, che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità della Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

Benedizione finale

Il Signore sia con voi….

Vi benedica Dio Onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo… 

Nel nome del Signore andate in pace.


Salve Regina (Gen Verde)

Salve Regina, Madre di misericordia

vita, dolcezza, speranza nostra, salve

Salve Regina. (bis)

A te ricorriamo esuli figli di Eva

a te sospiriamo, piangenti,

in questa valle di lacrime.

Avvocata nostra

volgi a noi gli occhi tuoi

mostraci dopo questo esilio

il frutto - del tuo seno, Gesù

Salve Regina,

Madre di Misericordia

o Clemente, o Pia, o dolce Vergine

Maria.

Salve Regina (2) Salve (2)


Appendice al libretto dei canti

https://sites.google.com/site/salusdiocesichiavari/home/appendice-canti