Letteratura e psicologia

Vendetta in F. Durrenmatt.

"Alcuni racconti di Friedrich Dürrenmatt affrontano il tema della giustizia, 'ancora possibile' per l'autore anche dopo che il diritto statuale non è riuscito a vedere e a sanzionare le ingiustizie accadute. Tuttavia il pensiero dell'autore pur individuando con straordinaria finezza investigativa queste ingiustizie e ricollegandole alle colpe, irretisce il pensiero alla Colpa dell'altro, che risulta così incorreggibile e costringe tanto la vittima quanto il colpevole in posti fissi, rigidi, inamovibili e quindi fonte di ulteriori sofferenze". (di Claudia Furlanetto)

La relazione impossibile in J. Saramago

L’unico pensiero di Máximo Áfonso da quel momento è che “uno di noi è un errore”, uno sarà l’originale e l’altro il duplicato. (di Beatrice Bianco)

La seduzione oltre l’innamoramento - Racconti di Isaac Singer e Georges Simenon

Nel raccontare il rapporto tra un uomo e una donna la seduzione viene spesso evocata all’interno del rituale dell’innamoramento, comunemente inteso come la via d’accesso all’amore tra due amanti. La seduzione diventa così qualcosa - a tratti di sinistro – che ammalia, fino a condurre con sé, come le note seducenti del pifferaio magico, i due partner. Il condurre con sé confonde in uno i due amanti e sfuma l’inizio del loro rapporto nell’indefinito senza tempo, nel destino che accade sopra le volontà dei singoli. La frase tipica che accompagna questo sfumare dell’inizio suona “È come se ti conoscessi da sempre…”. Di Claudia Furlanetto