Volumio

Una innovativa esperienza di ascolto...

Premessa

Volumio è un vero lettore musicale digitale HI-FI: un mini sistema che offre una qualità audio senza compromessi. Basta collegare Volumio all'impianto stereo di casa, al Raspberry Pi con sistema operativo, per la riproduzione audio perfetta. Il sistema è caricato interamente su RAM e ottimizzato per un utilizzo minimo della CPU. Sono possibili modifiche relative all'audio per ottenere le migliori prestazioni. Funziona con qualsiasi DAC USB 2.0 I DAC Raspberry PI e Odroid I2S supportati nativamente. Supporta tutti i tipi di file: FLAC, Alac, Aac, Vorbis, Mp3, DSD ecc Riproduzione UPNP. Riproduzione Airplay e supporto DSD su PCM, per hardware non compatibile con Direct-DSD Directory, WebRadio integrate. Se viene trovato un hardware wireless compatibile, Volumio creerà una rete hotspot per la prima configurazione. Modifica e creazione di playlist personalizzate, supporto plug-in con nuove funzioni disponibili come Spotify e Digital Room Correction. Sistema di aggiornamento senza interruzioni: non è necessario reinstallare quando è disponibile una nuova versione. Software multilingua con un numero crescente di traduzioni disponibili. Supporto per lo sfondo dell'immagine, funzione sveglia e sleep. Insomma, un mix potente di funzioni allineate ad una grande qualità di riproduzione. Con lo smartphone è possibile registrazione/riproduzione digitale di qualità da una registrazione? Purtroppo no… La qualità della registrazione digitale dipende elevati standard dei componenti e dei sistemi usati per la registrazione e per la riproduzione (link per capire qualcosa sull'alta definizione in musica).

DAC e Volumio

Per poter attivare una sessione di ascolto con il sistema Volumio è necessaria una scheda audio digitale DAC compatibile con il software e con il Raspberry. Quello che un apparecchio come il Raspberry, che andremo adesso a vedere, è in grado di offrire, è un mezzo tecnico che con poca spesa può diventare la migliore sorgente audio a livello qualitativo nel proprio impianto. I chip DAC (Digital to Analog Converter) sono quelli che sovrintendono e effettuano la conversione della musica dai file in formato digitale ad un segnale analogico in grado di essere poi riprodotto e amplificato, si trovano all’interno di numerosi “device”, computer, smartphone, tablet dalle radio digitali alle smart TV… praticamente qualsiasi cosa emetta suoni partendo da una circuitazione elettronica digitale contiene un DAC. La scelta comunque di andare verso un sistema come Raspberry/Volumio è motivata principalmente da un problema che potenzialmente affligge tutti gli streamer/player creati appositamente dai costruttori di apparecchi hifi. Questi apparecchi sono legati agli aggiornamenti che ogni produttore rilascia per adeguarsi all’affacciarsi di nuovi servizi web, diventati disponibili dopo l’uscita dell’hardware. Non tutte le aziende rilasciano questi aggiornamenti con “prontezza” e non è detto poi che integrino quello che ci si aspetta. Tenuto conto del costo spesso elevato di questi “device” non è cosa di poco conto. Queste limitazioni con sistemi come Raspberry/Volumio non ci sono perché il sistema è ampiamente “aperto” agli utilizzatori che sono “invitati” a partecipare all’aggiornamento del sistema che quindi in tempi brevissimi “reagisce” ai cambiamenti del web rilasciando nuove versioni di aggiornamento liberamente scaricabili. In pratica il Raspberry con applicata una scheda DAC dedicata (ce ne sono molte in commercio) e un sistema operativo come Volumio o Moode istallato nella SD… per quanto riguarda la scheda DAC un modello di costo contenuto è la 3085 Raspberrydac o modelli equivalenti.

Setup

Cosa servirà per poter installare Volumio su Raspberry?

scheda SD minimo da 4GB con adattatore anche se meglio da 8GB, Raspberry Pi 3, DAC, Case + batteria Litio, Alimentatore, Cavi RCA, Lettore Schede SD

(non servono particolari competenze informatiche)

Software:

Per quanto riguarda il montaggio, sarà sufficiente collegare la scheda DAC al Raspberry, collegandola nella parte superiore del Raspberry, i piedini possono essere collegati solo in un modo. Una volta bloccata la scheda DAC, montare il Case, colleghiamo i cavi RCA, il cavo ethernet e passiamo all’installazione di Volumio.

Dopo aver scaricato il file zippato di Volumio, estrarre il contenuto in qualsiasi posizione del computer. Inserire quindi la scheda SD nel PC tramite l’adattatore, eseguire il programma Win32 Disk Imager ed assicuriamoci di selezionare il dispositivo corretto. Fate molta attenzione, perchè selezionando un dispositivo differente, questo verrà formattato, quindi meglio fare un controllo in più ed essere sicuri della lettera della Scheda SD. In seguito selezioniamo l’immagine di Volumio e clicchiamo su Write e confermiamo i vari messaggi. Inseriamo la scheda Sd nel nostro Raspberry, colleghiamo l’alimentazione e siamo pronti.

Configurazione

Apriamo quindi il browser (come Chrome o Firefox) e nella barra degli indirizzi digitiamo l’indirizzo http://volumio.local. Una volta entrati nella schermata di Volumio, la prima cosa è configurare la connessione Wi-Fi e la tipologia della scheda DAC, selezionando il modello acquistato.

Il mio setting

prossimo upgrade con sistema di casse più performante