LIM avanzato

Polo formativo PNSD Istituto Margherita di Savoia

Istituto Magistrale Statale Santa Rosa da Viterbo

LIM PER APPRENDERE

corso LIM Avanzato

date incontri: 2, 4, 9, 11 maggio 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17

Istituto Comprensivo via D'Avarna

LIM PER APPRENDERE

corso LIM Avanzato

date incontri: 3, 5, 10, 12 maggio 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19

OBIETTIVI FORMATIVI E CONTENUTI

Integrare la LIM con altre risorse presenti nell'ambiente di apprendimento (tablet, smartphone, notebook). Esperienze collaborative con la LIM (Progetto Programma il futuro). Blog, wiki, poster multimediali didattici (Glogster). Realizzare una presentazione multimediale utilizzando strumenti online come Prezi. Ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili online con la LIM. Google Drive e Dropbox per collaborare e condividere. Esempi di format attraverso cui organizzare una lezione con la LIM. Progettare e modificare documenti e creazioni multimediali. Selezionare software e strumenti utili alla didattica: Blendspace per organizzare una lezione multimediale. Integrare la LIM con altre risorse presenti nell'ambiente di apprendimento. La LIM come aggregatore di risorse e mezzo di comunicazione: interazione con altri dispositivi (notebook, tablet, smartphone). Progetto: Programma il futuro.Presentazioni on-line per co-editing (Prezi). Esperienze collaborative, meta-cognitive, di problem solving con la LIM. Blog e Wiki per condividere, progettare e modificare documenti e creazioni multimediali. Ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line con la LIM. Costruire una lezione multimediale integrando i diversi strumenti tecnologici, video, audio, software didattico. La Lim come strumento per l’inclusione: implicazioni didattiche, gestionali e organizzative.Esempi di buone pratiche.

Padlet Blendspace

TEST DI INGRESSO

TEST D'USCITA

Esempi di documentazione didattica realizzata con Google sites:

alcune app per creare siti gratis

JIMDO

Jimdo è un sistema di gestione di contenuti web di generazione Web 2.0, che permette di creare siti web personalizzati in modo creativo, molto intuitivo e gratuito. L'interfaccia è anche in italiano. La registrazione è semplice e immediata: basta scegliere il nome del sito e inserire il proprio indirizzo e-mail. La versione free offre 500MB di spazio. Per quanto riguarda la multimedialità, oltre alla possibilità di includere contenuti residenti in altri siti, Jimdo offre anche la possibilità di caricare direttamente contenuti flash e di inserire gallerie di immagini che si ingrandiscono con un clic.

Esempi di documentazione realizzate utilizzando Jimdo:

WEBNODE

Webnode è un potente editor di siti online, cioè permette di progettare le pagine e gestirne i contenuti dal proprio browser preferito, senza bisogno di installare alcun software. Come gli altri editor segnalati in questa pagina, il servizio offre un account gratuito, è facile da utilizzare e permette l'inserimento di contenuti interattivi e l'uso con un proprio dominio.

Webnode, guida passo passoper costruire un sito internet

WEEBLY

E' un comodo strumento che permette di realizzare un sito direttamente online. È sufficiente registrarsi, scegliere la grafica del sito e inserire testi e immagini. Il servizio, completamente gratuito include una gran varietà di sfondi, immagini e template già pronti per la pubblicazione. L'interfaccia, basata su Ajax, permette tra le altre cose l'inserimento nel proprio sito di mappe Google Maps, gallerie Flickr e video You Tube. Il sito creato può essere scaricato per metterlo su un proprio server o in alternativa lasciarlo sul sito di Weebly. In questo caso il sito sarà raggiungibile con l'indirizzo nomesito.weebly.com.

Istruzioni per la realizzazione di un sito con Weebly (articolo in italiano)