Didattica a distanza

Questa sezione del sito contiene suggerimenti e materiali condivisi per facilitare le attività delle scuole in tema di didattica a distanza. Si tratta di una pagina in aggiornamento che non vuole essere né esaustiva né prescrittiva ma solo un'opportunità per i docenti che necessitano di un supporto per le attività di didattica a distanza.

Nei gruppi in rete emergono alcune criticità: difforme pluralità di soluzioni, difficoltà dei docenti e delle scuole nell'affrontare l'emergenza, incomprensioni per l'oggettiva difficoltà nella attivazione di un sistema di comunicazione efficace. Molti articoli in rete arrivano a negare l'utilizzo della tecnologia, insomma è un bel grattacapo.

In questa pagina ho cercato condividere alcune pillole di bit e soprattutto un elenco di applicazioni e strumenti per una nuova prospettiva che finora non è stata presa in considerazione: l'e-teaching e le relative competenze. Credo sia ora di creare comunità di ricerca-azione che possano esprimere e valutare dati coerenti e risultati condivisibili.

Tutte le proposte presenti nei siti istituzionali rimandano ad attività e soluzioni già adottate da tempo. Io ritengo che vada implementata e strutturata proprio la libera "imprenditorialità" dei docenti, svincolata dall'utilizzo di piattaforme farraginose che comunque non affrontano il problema della assenza degli alunni proprio perchè nate e progettate per percorsi "blended" con gli alunni che frequentano le scuole.

Secondo me, i diversi interventi e proposte andrebbero omogeneizzati consentendo però un ampio ventaglio metodologico, ci sono ottimi sistemi on line di vario genere, penso a sistemi free per video conferenza, condivisione schermi e documenti, creazione di percorsi digitali, realizzazione di mappe concettuali, insomma tutti i tipi di servizi che possono supportare il lavoro digitale dei docenti.

Nessuna piattaforma poi potrà risolvere il problema della valutazione a distanza. Quindi credo necessario che i docenti (penso soprattutto a quelli della infanzia e della primaria) debbano essere messi in condizione di adottare rapidamenti soluzioni flessibili e adattabili a diversi situazioni e contesti. Le piattaforme e i social media non sono integrate con le realtà di ogni singola scuola, i docenti invece lo sono e possono essere messi in grado di operare con gli strumenti adatti.

Per esempio, le applicazioni di Registro Elettronico possono diventare un punto di partenza, una sorta di luogo nel quale alunni e famiglie trovano un ambiente familiare e se i docenti riescono a integrare nelle pagine delle varie applicazioni (Axios, Argo, Spaggiari, ecc) semplici link a quelle applicazioni e servizi che prima ho descritto, forse la scuola a distanza potrà avvicinarsi in modo più semplice e approssimarsi, soprattutto tramite il contatto dei docenti in video, alle attività svolte in classe.

Metodologie didattiche e strumenti digitali nella didattica a distanza

La videolezione nell'emergenza sanitaria. L'opportunità ZOOM

Realizzare una videolezione con feedback alunni e inserimento item

pagina MIUR dedicata

INSEGNARE CON LA RETE

Videolezione con integrazione dei feedback e creazione domande interattive?

ora non solo in sincrono... con PLAYPOSIT una utile piattaforma per condividere video con inserimento di item per gli alunni è possibile gestire la riproduzione di video e preparare domande (a scelta multipla, fill in blank, aperta, ecc) con il controllo della riproduzione e assegnazione alla classe virtuale.

esempio di video sulla musica da film di Hans Zimmer

In queste dodici categorie sono compresi applicazioni e strumenti per il supporto alle diverse attività didattiche, rigorosamente free. La maggior parte sono fruibili nel browser e pertanto di semplice utilizzo: