Chi siamo

La rete degli ecomusei italiani è una comunità di pratica informale aperta a tutti gli ecomusei che condividono il Manifesto strategico del 2016; promuove esperienze ecomuseali in grado di produrre modelli virtuosi di sviluppo locale sostenibile; è dotata di un’agenda di azioni e di alcuni strumenti comuni.

Atlante degli ecomusei italiani 2023

Report 2023 sugli ecomusei italiani (link)

Obiettivi

Il nostro scopo è quello di collegare tutti gli ecomusei nazionali e mettere in rete la comunità degli ecomusei esistenti o ancora da istituire e tutte le altre ONG che si occupano del patrimonio del paesaggio. Puntiamo anche alla produzione di una bibliografia multilingua di risorse e progetti sull'ecomuseologia italiana e le sue migliori pratiche.

Cosa facciamo insieme

Nel 2016 la rete degli ecomusei italiani ha redatto un manifesto strategico e gestito il primo forum degli ecomusei e dei musei comunitari alla 24^ Conferenza Generale ICOM, svoltasi a Milano attorno al tema "Musei e paesaggi culturali" e da allora è attiva nella cooperazione tra ecomusei e musei di comunità, attraverso la piattaforma DROPS e la pubblicazione di articoli di livello internazionale e nazionale. Il coordinamento ha anche condiviso una proposta di legge nazionale che riconosca il ruolo degli ecomusei. Nel 2020 abbiamo condiviso la carta di cooperazione "Distanti ma uniti" tra gli ecomusei di Italia e Brasile. Per festeggiare i 50 anni degli ecomusei per nel 2021 è stata realizzata un'agenda di iniziative denominate "Gli ecomusei sono paesaggio" tra cui una conferenza internazionale su ecomusei e azione per il clima. 

Gruppi di lavoro

Il coordinamento è composto da gruppi di lavoro tematici che si incontrano con riunioni periodiche

Paesaggio (e paesaggi regionali)Sociale  |  Comunicazione  |  Produzioni e qualità della Vita  |  Territorializzazione e patrimonializzazione  |  Ricerca e formazione  |  Legislazione  e Valutazione | Revisione Manifesto 

Censimento - Atlante degli ecomusei italiani

Nel 2017 è stato realizzato un censimento che ha censito circa 200 istituzioni italiane che si definiscono ecomusei. Solo una parte di questi sono riconosciuti dalle legislazioni regionali sugli ecomusei. >>continua a leggere

Il Censimento è stato aggiornato dal 2021 e qui sotto trovate i risultati riguardanti gli ecomusei italiani e l'atlante degli ecomusei italiani. Le mappe sono aggiornate al 2023. Provvediamo ad aggiornarle annualmente.  

Nel 2023 sono stati aggiunti dati aggiornati riguardanti le mappe di comunità realizzate dagli ecomusei italiani.

Copia di Censimento ecomusei 2021

Tabella degli istituti italiani che si definiscono ecomusei (aggiornamento 2023 su dati Damia, 2017). L'attività è in corso di aggiornamento: sono benvenute integrazioni da parte degli interessati.

Atlante degli istituti italiani che si definiscono ecomusei (aggiornamento 2023 su dati Damia, 2017). L'attività è in corso di ultimazione sono benvenute integrazioni da parte degli interessati. Apri la mappa interattiva per conoscere le caratteristiche degli ecomusei. 

Atlante degli istituti italiani che si definiscono ecomusei che hanno realizzato almeno una mappa di comunità (anno 2023)