Manifesto

Il Manifesto Strategico degli ecomusei italiani

Nel 2016 gli ecomusei italiani hanno condiviso un manifesto strategico volto a contribuire alla creazione, allo sviluppo e all'evoluzione di esperienze ecomuseali in grado di produrre modelli virtuosi di sviluppo locale sostenibile. L'obiettivo è una nuova museologia che si impegna sempre più a trovare strategie alternative per lo sviluppo locale. Il manifesto è stato presentato alla conferenza generale di ICOM nel 2016 a Milano nel primo forum degli ecomusei e musei comunitari.

Nel 2019 la rete italiana degli ecomusei ha avviato un processo di partecipazione per la revisione del Manifesto con un primo emendamento.

Emendamento 1 . Gli ecomusei italiani si impegnano a promuovere ulteriormente gli obiettivi di salvaguardia, cura, valorizzazione e accesso al paesaggio e al patrimonio naturale e culturale, materiale e immateriale, e il loro ruolo per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle comunità, il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile e la giustizia climatica.

Questo emendamento si inquadra tra l'altro in una riflessione a livello internazionale che è poi stata formalizzata come Resolution No. 5 “Museums, Communities and Sustainability”, e poi approvata alla conferenza generale ICOM a Kyoto nel 2019 (PDF)

Questa è la versione corrente del manifesto degli ecomusei italiani:

Documento strategico degli ecomusei italiani

Strategic document of Italian ecomuseums

Document stratégique des écomusées italiens

Documento estratégico de los écomuseos italianos

Bibliografia

[ENG] Dal Santo, R.; Baldi, N.; Del Duca, A. & Rossi, A. (2017a), "The Strategic Manifesto of Italian Ecomuseums", in Museum, n. 69, pp. 86-95 (doi:10.1111/muse.12153). (leggi l'articolo)

[ENG] Dal Santo, R.; Baldi, N.; Del Duca, A. & Rossi, A. (2017c), "The Strategic Manifesto of Italian Ecomuseums: aims and results", in Riva, Raffaella (ed) (2017), Ecomuseums and cultural landscapes. State of the art and future prospects, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Italy (leggi l'articolo)