News

Trovi gli aggiornamenti sulla pagina Facebook della Rete, e sul gruppo Facebook


Atlante degli ecomusei italiani 2023

Le mappe sono state aggiornate (link) 

Il modello Inside-Outside: animare le Muse per la trasformazione culturale durante la crisi climatica: leggi gli articoli in italiano

Atti del festival SVS 2023

30 Maggio 2023 

Conferenza internazionale 'Ecomuseums and climate change' in lingua inglese in occasione della presentazione del libro omonimo, una raccolta di studi, pratiche e metodologie che vedono protagonisti gli ecomusei e i musei comunitari nella lotta ai cambiamenti climatici e al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. Trovate gli atti su questo link.


12 Maggio 2023

Convegno 'Gestire il patrimonio culturale: i risultati del progetto EcoHeritage' 
in lingua italiana che illustra i risultati del progetto “Ecoheritage: gli ecomusei come approccio collaborativo al riconoscimento, alla gestione e alla protezione del patrimonio culturale e naturale”, finanziato dall'Unione europea, con partner in Italia, Polonia, Portogallo e Spagna. Trovate gli atti del convegno su questo link.
 

Convegno CNR su cambiamenti climatici e patrimonio


30 Maggio 2023 h. 9:00-13:30

Convegno Cambiamenti climatici e beni culturali. Dalla valutazione degli impatti alla gestione del rischio 
Convegno del CNR che ha inteso promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze fra gli esperti del mondo della ricerca e i diversi attori coinvolti, a diversi livelli, nel processo decisionale per la protezione e la salvaguardia del patrimonio culturale nazionale a rischio per effetto degli eventi estremi legati ai cambiamenti climatici. Trovate gli atti del convegno su questo link.

Report sugli ecomusei 

E' on line il report 2022 sugli ecomusei italiani.
Vai alla pagina


Atlante buone pratiche

Le buone pratiche degli ecomusei italiani sul paesaggio, illustrate in 53 brevi video.

Mandaci un breve video sulle buone pratiche del tuo ecomuseo! (link)


Gli Ecomusei sono paesaggio.

Tutte le iniziative svolte nel 2021 sono disponibili on line sulla pagina Facebook della Rete Ecomusei Italiani e sul canale You Tube.

Atti degli eventi per il 2021, per festeggiare 50 anni degli ecomusei.

PROGETTO ERASMUS+ ECOHERITAGE

Il report sullo stato degli ecomusei italiani, portoghesi, polacchi e spagnoli è pubblicato sul sito del progetto.

Il ruolo degli ecomusei per gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite 2030 e l'azione per il clima

30.09.2021 - Conferenza internazionale sui metodi e sugli strumenti che gli ecomusei possono mettere a disposizione per il contrasto alla crisi climatica e per uno sviluppo ecologico e solidale. 

Atti del convegno.

Alcune iniziative del programma "Ecomusei sono paesaggio" rientrano negli eventi satelliti del World Forum on democracy del consiglio di Europa. Scopri quali.

Gli Ecomusei sono paesaggio.

Agenda di eventi per il 2021, per festeggiare 50 anni degli ecomusei 

Gli Ecomusei sono paesaggio.

I webinar dal 21.6 al 25.6 sono disponibili sulla pagina Facebook della Rete Ecomusei Italiani e sul canale You Tube.

I video sulle buone pratiche del paesaggio 

Torre di Babele

L'Università di Liegi al servizio della museologia

Serie di webinair su "La gente dei musei in dialogo", incontri il lunedì e il venerdì come da programma. Segnaliamo in particolare il seminario del 29.3.2021 con Hugues de Varine 


clicca sull'immagine per il programma completo e la scheda di iscrizione

“DISTANTI MA UNITI. GLI ECOMUSEI E I MUSEI COMUNITARI DI ITALIA E BRASILE"

2° incontro degli ecomusei e dei musei comunitari di Brasile e Italia

Giovedì 26 novembre 2020 alle ore 15:00 ora italiana  - Evento online


Carta di Collaborazione Italia-Brasile

Dopo le modifiche recentemente apportate dal Coordinamento della Rete degli ecomusei italiani, sono possibili gli ultimi ritocchi alla Carta di cooperazione tra ecomusei e musei comunitari di Italia e Brasile. Sono gradite proposte di progetti comuni che siano in linea con i principi della Carta che verrà presentata il 26.11.2020. (link al documento)

Colloqui di Santiago del Cile 18-20 novembre 2020

È on-line il programma definitivo del colloquio di Santiago del Cile. 

Tra i numerosi ospiti Hugues de Varine e Oscar Navajas Corral che presenteranno la versione spagnola del libro "El Ecomuseo singular y plural. Un testimonio de cincuenta años de museología comunitaria en el mundo”. 

Il mio intervento avrà per titolo "Sueños, cambios y paisaje"

Scarica il programma qui https://drive.google.com/file/d/1Jb2d0L8k8RqPFApRFJDS6HpCccBKzsXg/view?usp=drivesdk 

Iscrizioni qui: https://es.surveymonkey.com/r/QWB3F7Y 

Info: https://www.patrimoniocultural.gob.cl/614/w3-article-95377.html?_noredirect=1  

Premio Paesaggio 2020

La Rete Ecomusei Italiana è stata inserita tra i soggetti  Advisor del Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa.  Un’occasione per far conoscere e valorizzare sempre più le attività ed i progetti svolti in ambito paesaggistico dagli ecomusei italiani.

Possono presentare proposte di candidatura le amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti pubblici anche in forma di aggregata) e soggetti associativi privati senza fine di lucro, singolarmente o in partenariato tra loro.

Le proposte possono essere inoltrate attraverso la compilazione online del formulario pubblicato sul sito www.premiopaesaggio.beniculturali.it, che contiene tutte le informazioni e le procedure da seguire. I progetti dovranno pervenire sulla piattaforma web entro il 15 dicembre 2020.

La proposta di candidatura dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile di un contesto paesaggistico rispondenti ai criteri indicati nel Regolamento del Premio consultabile sul sito.

Una Commissione nominata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo individuerà, tra le proposte pervenute, la Candidatura Italiana alla selezione di Strasburgo per l’attribuzione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Il 14 marzo 2021, in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano candidato al Premio Europeo riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio, istituito nel 2016 dallo stesso MiBACT. In tale occasione saranno attribuiti ulteriori riconoscimenti ai progetti considerati di particolare interesse.

La partecipazione dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, indetto con cadenza biennale dallo stesso Consiglio – come previsto dall’art.11 della Convenzione Europea del Paesaggio – ha costituito e costituisce un’importante occasione di promozione e divulgazione dei valori connessi al paesaggio. In questa edizione sarà dato particolare rilievo alla ricorrenza del Ventennale della Firma della Convenzione Europea del Paesaggio avvenuta a Firenze il 20 ottobre 2000 in omaggio alla lunga tradizione del nostro Paese nella cura e nel governo del paesaggio.

Al fine di promuovere e sollecitare gli ecomusei italiani a presentare candidature che valorizzino le proprie attività, è stato pubblicato un Format di Precandidatura redatto dal Gruppo di Lavoro Paesaggio della Rete utile al fine di costruire un Atlante di Buone Pratiche sul paesaggio da parte degli ecomusei italiani.

23 Ottobre 2020 - Pubblicata la ratifica della Convenzione di Faro

Il 23 ottobre 2020 è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione di Faro, del Consiglio d'Europa, sul valore del patrimonio culturale per la società.>>continua a leggere

10 Settembre - 31 Dicembre 2020 - E. P.ART  - Festival promosso dall'Ecomuseo Casilino

Evento realizzato per innescare processi di musealizzazione diffusa nella periferia est di Roma attraverso la realizzazione di opere di street art.

Maggiori informazioni

Ratifica della convenzione di Faro e passeggiate patrimoniali

Finalmente ieri la Camera dei Deputati ha approvato il progetto di ratifica della Convenzione di Faro per il diritto al patrimonio culturale come diritto umano. Siamo ora in attesa che la legge venga ratificata dal Presidente della Repubblica. Siete invitati ad aderire anche con il vostro Ecomuseo alle passeggiate patrimoniali nell’ambito delle giornate europee del patrimonio. Sarebbe bello che tutti gli ecomusei lombardi colgano questa occasione per far conoscere la convenzione di Faro! >> Continua a leggere  

Sono più di 100 gli eventi coordinati dal Consiglio d’Europa in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020. Allego brochure dell’iniziativa e di seguito comunicazione dell’ufficio veneziano del Consiglio d’Europa, organizzatore dell’iniziativa.

Progetto Ecoheritage

Questo progetto è stato finanziato dall’UE nell’ambito del programma ERASMUS+KA e vede tra i partner europei la Rete Ecomusei Lombardi in questo caso rappresentata dal Comune di Parabiago che gestisce l’ecomuseo di Parabiago