Strumenti e documenti

Buone pratiche

Nell'ambito della settimana del paesaggio 2021 sono stati raccolti 53 brevi video su esperienze ecomuseali sulle tematiche rilevanti.

Guarda i 53 video pervenuti con le buone pratiche sul paesaggio sulla mappa interattiva o sul canale you tube

Strumenti

La cassetta degli attrezzi degli ecomusei italiani

L'Italia è l'unico Paese al mondo in cui gli ecomusei si sono moltiplicati negli ultimi vent'anni e ora sono legalmente riconosciuti in dodici Regioni o Province.

Gli ecomusei italiani usano una "cassetta degli attrezzi" specifica. Alcuni di questi strumenti (ovvero le mappe di comunità) sono stati a lungo implementati in diversi ecomusei italiani. Altri strumenti, come gli accordi di cooperazione, sono più recenti, ma meritano attenzione perché possono dare un contributo significativo alla promozione della cittadinanza attiva.

Continua a leggere

Monitorare gli impatti

Pianificazione del patrimonio per una cultura di impatto sostenibile

Il presidente e amministratore delegato di AASLH, John Dichtl, chiama all'azione suggerendo che il settore del patrimonio culturale possa e debba abbracciare il cambiamento climatico come punto centrale per i nostri sforzi di impegno pubblico.

Il cambiamento climatico appartiene a quella lista di questioni essenziali del nostro tempo. La sua affermazione che la storia e le discipline correlate forniscono una solida base basata su prove, guidata da una ricerca della verità, è una forte argomentazione per rafforzare i ruoli delle organizzazioni del patrimonio in lotta con le forze che stanno plasmando la cultura contemporanea.

Bibliografia e documenti

Per farsi un'idea sugli ecomusei italiani consigliamo di leggere questa bibliografia

L'ecomuseo singolare e plurale


L'ultimo libro di Hugues de Varine "L’ecomuseo singolare e plurale", pubblicato in francese da Editions L'Harmattan, è stato tradotto in italiano e presto sarà in distribuzione.

https://www.facebook.com/ConcreteUtopie/photos/a.197754901805631/197754868472301/


La traduzione in spagnolo del libro di Hugues de Varine è on line! Un'opera fondamentale nella storia della museologia dove si parla anche degli Ecomusei d'Italia ed è riportato integralmente il manifesto strategico degli ecomusei italiani .

>> clik aquí.

The Strategic Manifesto of Italian Ecomuseums


Santo, R. D., Baldi, N., Duca, A. D. and Rossi, A. (2017), The Strategic Manifesto of Italian Ecomuseums. Museum, 69: 86–95. doi:10.1111/muse.12153 / link

Ecomuseums and cultural landscapes. State of the art and future prospects


Raul Dal Santo, Adriana Stefani, Nerina Baldi, Andrea Del Duca, Andrea Rossi, The Strategic Manifesto of Italian Ecomuseums: aims and results in Riva, Raffaella (ed) (2017), Ecomuseums and cultural landscapes. State of the art and future prospects, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Italy, ISBN 9788891624956 (print), 9788891624963 (ebook). / link

Censimento degli ecomusei italiani e ruolo degli ecomusei e politiche del paesaggio

Lo stato dell'arte degli oltre 200 ecomusei italiani con un focus sugli ecomusei dell'area metropolitana milanese è stato pubblicato sulla rivista "Territorio" 82/2017, pp. 114-119, Franco Angeli Edizioni, DOI: 10.3280/TR2017-082021. (vai al sito) che contiene questi articoli di carattere generale oltre che alcuni casi di studio in contesti urbani:

  • Gli ecomusei: il territorio come risorsa per lo sviluppo locale a cura di Giovanna D’Amia (leggi l'abstract)

  • Ecomusei e musei di comunità per la valorizzazione del paesaggio culturale Elena Mussinelli, Raffaella Riva

  • Gli ecomusei in Italia: una realtà in evoluzione Giovanna D’Amia

  • Ecomusei: un itinerario attraverso le regioni italiane Andrea L’Erario


Sui contributi degli ecomusei italiani leggerei il rapporto di Francesco Baratti sugli ecomusei italiani e le politiche del paesaggio che trovasi sul RAPPORTO SULLO STATO DELLE POLITICHE PER IL PAESAGGIO del 2017, scaricabile cliccando qui.


Raul Dal Santo The contribution of italian ecomuseums to shape the future of landscape in Fanzini-Tartaglia-Riva, Project challenges: sustainable development and urban resilience, pp. 112-119, Maggioli editore, 2019. LINK

Ecomusei e sviluppo locale

"Local Development and Sustainable Development Goals: A Museum Experience", di Michele Lanzinger e Alberto Garlandini, pubblicato in inglese nel 2019 sulla monografia di Museum international ove si fa ampio riferimento agli ecomusei e in particolare quelli italiani.

Liberamente scaricabile è invece l'articolo sulla medesima monografia: Museums and Local Development: An Introduction to Museums, Sustainability and Well-being di Karen Brown Published online: 23 Dec 2019 |Full Text|References|PDF (2405 KB)|


Resolution No. 5 “Museums, Communities and Sustainability” approvata alla conferenza generale ICOM a Kyoto nel 2019 (PDF)

Il contributo degli ecomusei per la realizzazione di questa risoluzione è descritto su questa pagina.


Sul tema del ruolo degli ecomusei italiani per l'azione per il clima vedere questa pagina sulla piattaforma DROPS


Ecomusei e giustizia

Community-Based Processes for Revitalizing Heritage: Questioning Justice in the Experimental Practice of Ecomuseums by Giusy Pappalardo - scarica PDF

Ecomusei e Pandemia

Rossi A. 2020, “Gli ecomusei e la sfida del contemporaneo: considerazioni ed esperienze”, sulla rivista online DIALOGHI MEDITERRANEI disponibile su Link

Democrazia dei luoghi: azioni e forme di autogoverno comunitario

È scaricabile gratuitamente la Rivista della Società dei territorialisti e delle territorialiste del 2021 dal titolo "Democrazia dei luoghi: azioni e forme di autogoverno comunitario". Il volume approfondisce la riflessione avviata negli ultimi convegni sulle nuove forme di cittadinanza attiva e di democrazia di comunità nel territorio italiano, che si è consolidata nel Convegno di Castel del Monte. Un pregevole articolo di Francesco Baratti intitolato "Coscienza di luogo e comunità patrimoniali: alcune esperienze in Puglia", illustra il contributo degli ecomusei pugliesi.

LINK

A seguito dell'aggiornamento dei requisiti minimi per il riconoscimento degli ecomusei da parte della Regione Lombardia (approvati dalla Giunta Regionale con deliberazione XI/1959 del 22.7.2019: atto deliberativo e i nuovi requisiti minimi) la Rete degli Ecomusei italiani nel 2020 ha redatto il vademecum dedicato agli ecomusei lombardi per l'attuazione dei requisiti minimi (vai alla pagina dedicata).

Leggi il commento nel blog di Hugues de Varine

Confermata la Convenzione di Faro

Il 23 ottobre 2020 è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione di Faro, del Consiglio d'Europa, sul valore del patrimonio culturale per la società >>continua a leggere

Per approfondire:

Baratti, F. (2013) - Ecomusei, paesaggi e comunità. Esperienze, progetti e ricerche nel Salento (Italiano) - Franco Angeli

Gli Ecomusei: Una Risorsa per il Futuro; Reina, G. (Ed.) Marsilio: Padova, Italy, 2014.

Manifesto strategico, agenda di azioni e strumenti comuni

Forum degli ecomusei 2016

Pubblicazioni e riunioni

Proposta di legge nazionale

Riunione di rete