Ecomusei italiani

Alcune iniziative del programma "Ecomusei sono paesaggio" rientrano negli eventi satelliti del World Forum on democracy del consiglio di Europa. Scopri quali.

Ecomusei e azione per il clima alla Pre-COP26 sul clima. >>continua

Gli ecomusei italiani vi danno il benvenuto!

L'Italia è l'unico Paese al mondo in cui gli ecomusei si sono moltiplicati negli ultimi vent'anni e ora sono legalmente riconosciuti in dodici Regioni o Province. La rete degli ecomusei italiani è una comunità di pratica aperta a coloro che si ispirano ai principi del Manifesto strategico.

Continua a leggere

Che cosa è un ecomuseo?

Il manifesto strategico ne specifica finalità, azioni, e strumenti.

“Gli ecomusei sono processi partecipati di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile. Gli ecomusei sono identità progettuali che si propongono di mettere in relazione usi, tecniche, colture, produzioni, risorse di un ambito territoriale omogeneo con i beni culturali che vi sono contenuti. Gli ecomusei sono percorsi di crescita culturale delle comunità locali, creativi e inclusivi, fondati sulla partecipazione attiva degli abitanti e la collaborazione di enti e associazioni.

Continua a leggere

Apri la mappa degli ecomusei. Il censimento è in corso di aggiornamento.

Che cosa facciamo?

A livello locale gestiamo il patrimonio culturale per lo sviluppo sostenibile. Riuniti sviluppiamo l'agenda e alcuni progetti di rete.

PROGETTI DI RETE

Lavoriamo in rete

Gli ecomusei italiani sono riuniti in reti regionali, nazionali e aderiscono a reti internazionali


RETI DI ECOMUSEI ITALIANI

RETI INTERNAZIONALI

Quali strumenti usiamo?

Gli ecomusei italiani usano una "cassetta degli attrezzi" specifica. Alcuni di questi strumenti (ovvero le mappe di comunità) sono stati a lungo implementati in diversi ecomusei italiani. Altri strumenti, come gli accordi di cooperazione, sono più recenti ma meritano attenzione perché possono dare un contributo significativo alla promozione della cittadinanza attiva.