Verso Erasmus 2021-27

Il CPIA5 Torino vuole fare tesoro dell’esperienza acquisita nel progetto di mobilità “CPIA5+: Opening to Europe” (IT02-KA104-047872) che si è sviluppato negli anni scolastici 2018-19 e 2019-20, rispondendo all'invito ad accreditarsi per la partecipazione al nuovo programma Erasmus+ 2021-27.

DI CHE COSA SI TRATTA?


L’accreditamento Erasmus è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all'Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio. È sufficiente accreditarsi come istituto una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021.

Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’istituto rispetto al programma Erasmus e garantisce una partecipazione continuativa all'Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento degli individui.


Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.

Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.

La candidatura è gestita dalle Agenzie Nazionali.

Alla data in cui scriviamo (luglio 2020) è stata resa disponibile una casella di posta elettronica per domande e informazioni: accreditamentoeda@indire.it.



ALTRI DOCUMENTI UTILI

eac-a02-2020-rules-application.pdf

Regole per la candidatura

eac-a02-2020-quality-standards.pdf

Standard di qualità

Budget-20200220-215237.pdf

Accreditamento (Istruzione adulti)

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELL’ACCREDITAMENTO:

29 ottobre 2020 ore 12:00

Ogni anno sarà comunque possibile accreditarsi al Programma.

STAY TUNED!