La realizzazione

del progetto

LE NOSTRE ESPERIENZE

Le mobilità linguistiche previste in fase di progettazione e finanziate sono state quindici, della durata di tre settimane ciascuna. Il partner formativo scelto è stata la scuola di lingue Atlantic Language con sede a Dublino e a Galway. È stata scelta la sede di Dublino perché più facilmente raggiungibile dall'Italia. I nostri docenti in mobilità hanno potuto usufruire di:

  • un corso di lingua inglese General English di 20 ore settimanali per 5 giorni;

  • attività pomeridiane complementari incluse nel corso quali: classi di conversazione, attività sul territorio - visite a musei e luoghi di interesse storico a Dublino;

  • attività sociali (extra-corso) durante il fine settimana: visite fuori Dublino, serate al pub, partecipazioni a concerti, ecc.;

  • soggiorno, per tutta la durata del corso, presso il Residence Point Village, in stanza singola e con uso cucina in comune.

Tutti i docenti hanno dimostrato di gradire il corso, la sistemazione e le attività complementari al corso che sicuramente hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo di miglioramento della competenza linguistica.



Le attività di mobilità di job-shadowing previste in fase di programmazione e finanziate sono state otto, della durata di due settimana ciascuna. Hanno fatto eccezione le mobilità della Dirigente Scolastica che, per impegni dovuti alla gestione di due Istituzioni Scolastiche ha potuto partecipare all'attività per una sola settimana e la mobilità di una docente in servizio a tempo parziale la cui formazione è stata proporzionale al servizio reso. Lo schema per questa tipologia di mobilità è stato il seguente:

  • settimana 1 gruppo A: job-shadowing c/o Atlantic School of Languages;

  • settimana 2 gruppo A + gruppo B: job-shadowing organizzato in piccoli gruppi c/o AONTAS, International Language Service (ILS), DALC, NALA e SOLAS;

  • settimana 3 gruppo B: job-shadowing c/o Atlantic School of Languages.

Come per le mobilità linguistiche, ai beneficiari della mobilità di job-shadowing è stato garantito il soggiorno, per tutta la durata dell'esperienza, presso il Residence Point Village, con una sistemazione in camere singole e con uso cucina in comune.