IL PROGETTO

[2018-1-IT02-KA104-047872]



La nostra scuola, nei primi mesi del 2018, ha deciso di rispondere alla call del Programma Erasmus+, presentando un progetto nell'ambito dell’Azione chiave 2 per la mobilità transnazionale del personale docente.

La scuola ha intrapreso un percorso di riflessione sulla propria mission e sui bisogni formativi del personale anche alla luce della recente costituzione del nostro istituto scolastico (2015) a seguito della Riforma ordinamentale dell’Istruzione degli adulti (D.lgs 263/2012). La riflessione è stata condivisa all'interno degli Organi collegiali (Collegio Docenti e Dipartimenti) oltre che in gruppi di studio. Il nostro Piano di sviluppo europeo (EDP), inserito nel Piano triennale dell’Offerta formativa (PTOF), prevedeva il raggiungimento dei seguenti obiettivi di progetto:

1. Creare una rete di relazioni internazionali nell'ambito dell’Istruzione degli adulti in Europa che rendesse possibile la conoscenza dei sistemi educativi per gli Adulti e lo scambio di “buone pratiche”. Il sistema di Istruzione adulti a livello europeo è differente da quello italiano e il nostro intento era quello di conoscerne le peculiarità e gli elementi di trasmissibilità nel nostro sistema.

2. Conoscere esempi di buone pratiche che potessero essere adottate dalla nostra scuola e che provenissero da sistemi formativi differenti dal nostro. In particolare dal nostro rapporto di autovalutazione (la scuola tra il 2018 ed il 2019 ha fatto un percorso di autovalutazione di Istituto secondo il modello Common Framework of Assessment – CAF) emergeva la necessità di migliorare il momento dell’accoglienza degli studenti e quello di offrire un insegnamento efficace per gli studenti con bassa scolarità.

3. Migliorare le competenze linguistiche in inglese dei docenti della scuola, in particolare dei titolari delle cattedre di italiano L2 (cdc EE) e di italiano per i corsi di primo livello primo periodo (cdc A022). L’inglese rappresenta, per la maggior parte dei docenti del CPIA, la prima lingua di contatto con una buona percentuale di studenti non italofoni appena arrivati in Italia che frequentano i corsi di lingua italiana.




QUALCHE DATO

Organico CPIA5 suddiviso in docenti a T.I. e docenti a T.D.


Docenti in mobilità suddivisi in docenti a T.I. e in docenti a T.D.


Docenti in mobilità Erasmus

Le mobilità previste dal progetto Erasmus+ "CPIA5+: Opening to Europe" erano suddivise in 15 mobilità linguistiche e 8 mobilità di job-shadowing.

Purtroppo a causa della situazione di emergenza pandemica da COVID-19 venutasi a creare e con il conseguente blocco delle mobilità, non è stato possibile realizzare 4 mobilità linguistiche che erano già state programmate nel mese di marzo 2020. Quindi il totale di mobilità realizzate dall’I.S. CPIA5 Torino è stato di 19.

Docenti in mobilità ripartiti per genere


Docenti in mobilità per classi di concorso