Cosa devo fare?

  • Scarica l’applicazione gratuita “Lux Light Meter Pro” da questo link: https://apps.apple.com/it/app/lux-light-meter-pro/id1292598866. Non serve passare alla versione a pagamento per effettuare l’esperimento. Quando l’applicazione ti proporrà di passare alla versione PRO, clicca su “close” in alto a destra.

  • Apri l’app e controlla che al centro dello schermo sia evidenziata l’opzione “Lux”.

  • Seleziona in basso l’opzione “FRONT” (per alcuni smartphone c'è la possibilità di selezionare anche l’opzione “BACK”, ma il risultato non è preciso).

  • Se sei all’interno di una stanza, seleziona l’opzione “INDOOR”. Se stai effettuando una misurazione all’aperto, seleziona l’opzione “OUTDOOR”.

  • La misurazione avviene orientando lo schermo dello smartphone e cliccando sull’icona del Sole. La lettura avviene tramite il sensore di luminosità del dispositivo, che si trova nella parte superiore dello schermo (vicino alla fotocamera anteriore). Prova a vedere come cambia il numero di lux misurati ponendo una mano a coprire il sensore. Se invece la lettura è sempre 0 lux, prova a disinstallare e a reinstallare l’app.

  • Fai attenzione: in alto in giallo viene indicato il valore massimo misurato, mentre al centro dello schermo, sempre in giallo, è mostrata la media. Il valore della misura appena effettuata, però, è quello in bianco e grande al centro. Quando orienti schermo verso una fonte di luce e vuoi prendere una misura, assumi una posizione che ti permetta di cliccare l’icona del Sole senza fare ombra con la testa o col corpo sul sensore. Prima di prendere nota di una misura, clicca alcune volte sull’icona due o tre volte per controllare che il numero sia stabile.